Welcome is Bologna

Emilia

Stagione 2017 / 2018

Dal: 8/11/2017 - Al: 12/11/2017

Arena del Sole

Via Indipendenza 44 - 40121 Bologna (BO)

Tel: +39 051 2910910

Riferimento mappa: B-4

Data ultimo aggiornamento: 07/11/2017, 09:37

Scritto e diretto da uno dei più talentuosi registi della scena teatrale argentina, Claudio Tolcachir, Emilia porta in scena una delle attrici più amate e apprezzate di sempre, Giulia Lazzarini, qui nel ruolo di una balia che dopo molti anni incontra per caso il bambino che aveva allevato che ora si è fatto uomo. Un incontro che provoca rigurgiti di un passato difficile da digerire… La storia trae ispirazione da un frammento autobiografico dello stesso autore e regista. Emilia è un testo che pone delle domande sull’asimmetria di certi rapporti d’amore. Un testo delicato e dolce, che sa anche essere duro e feroce.
«L’idea di scrivere Emilia – ha dichiarato Tolcachir – mi è apparsa nella mente dopo l’incontro con la mia vecchia tata. Era il giorno del quarantunesimo compleanno di mio fratello. Ero andato a prendere la persona che mi aveva accudito dalla mia nascita fino ai nove anni e che non vedevo da venti anni. Durante quel viaggio lei si è messa a parlare della mia infanzia, di cui io non ricordavo nulla. Per lei invece era come se tutto fosse successo il giorno prima. Ho sentito che eravamo fermi in due momenti del tempo e ho capito che si trattava di una forma di amore simmetrico, sbilanciato. ….Iniziai a pensare a cosa succede a tutte quelle persone che dedicano la loro vita a prendersi cura di una famiglia nel momento in cui non c’è più bisogno di loro… a cosa resta nelle loro vite, a quale sia la responsabilità nei loro confronti. »

ARENA DEL SOLE – SALA LEO DE BERARDINIS
8 - 12 novembre 2017

EMILIA
scritto e diretto da Claudio Tolcachir
traduzione Cecilia Ligorio
con Giulia Lazzarini (Emilia) , Sergio Romano (Walter), Pia Lanciotti (Carolina), Josafat Vagni (Leo), Paolo Mazzarelli (Gabriel)
scene Paola Castrigranò
costumi Gianluca Sbicca
luci Luigi Biondi
foto di scena Achille Le Pera
foto di locandina Futura Tittaferrante


Maggiori informazioni e aggiornamenti bologna.emiliaromagnateatro.com

  • Dal: 8/11/2017
  • Al: 12/11/2017

da mercoledì a venerdì ore 21, sabato ore 19.30, domenica ore 16

Nelle vicinanze