Welcome is Bologna

Effetto Blu 2019

ACQUA CHE RACCONTA ACQUA

Data: 13/04/2019

VIA PORRETTANA, 187 - CASALECCHIO DI RENO

Tel: +39 0516493527

Fax: 0515280238

Data ultimo aggiornamento: 15/04/2019, 09:14

Non tutti sanno che lo sviluppo e la nascita della città di Bologna è stato possibile grazie alla Chiusa di Casalecchio La Chiusa di Casalecchio è uno sbarramento artificiale realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno che consente di derivare una parte delle acque del fiume per sfruttarle artificialmente attraverso un canale eponimo (il canale di Reno), il quale ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ai giorni nostri.

La Chiusa e le opere idrauliche ad essa collegate sono espressione di una tecnologia paleoindustriale di grande impatto monumentale e paesaggistico e vanno considerate come uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa.

La manifestazione EFFETTO BLU dà la possibilità di esplorare questi siti storico-tecnici normalmente non accessibili al pubblico, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ad oggi. Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal paesaggio del Parco della Chiusa, si potranno visitare il camminamento costruito nel XVI secolo, il cui progetto è stato attribuito al genio di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, forse l'architetto più noto e più rappresentativo del tardo Rinascimento. Si potrà ammirare da vicino la monumentale opera idraulica, il cui scivolo è lungo m 160 e largo m 35, con un dislivello di m 8,25, e scoprire l’importanza funzionale ancora attuale della Chiusa, le cui conservazione e manutenzione sono curate dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno. Inoltre vi saranno spettacoli presso il Paraporto Scaletta, la Centrale della Canonica, l’isola verde e il lido.

La giornata del 13 aprile si tingerà di blu e sarà volta a rilevare l’importanza dell’acqua, con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio idraulico del Comune di Casalecchio ai suoi cittadini e al turismo.

Nelle vicinanze