Welcome is Bologna

BilBOlbul 2017

Festival Internazionale del Fumetto

Dal: 24/11/2017 - Al: 26/11/2017

sedi varie / different venues

Tel: +39 051 233401

Data ultimo aggiornamento: 22/11/2017, 14:32

Un cambio di rotta caratterizza l'undicesima edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale del Fumetto di Bologna curato da Hamelin Associazione Culturale, riassunto dallo slogan “Un anno di BilBOlbul, tre giorni di Festival”.
Se dal 24 al 26 novembre 2017 infatti il festival propone la consueta concentrazione di eventi, mostre, convegni, performances, laboratori dedicati al mondo del graphic novel, nel corso di tutto l’anno BilBOlbul curerà progetti variabili per natura e pubblico di riferimento, con particolare attenzione sia ai momenti formativi dedicati ai nuovi lettori, giovani o adulti, sia a iniziative ed eventi culturali, dalle mostre ai convegni agli incontri con i più importanti graphic novelist del panorama nazionale e internazionale.

BilBOlbul apre con una preview la sera di giovedì 23 novembre a partire dalle 18, quando inaugureranno le principali mostre off di questa edizione, dando vita a una vera e propria Notte Bianca del Fumetto. Tra i nomi di punta delle mostre off si segnalano Sarah Mazzetti, Otto Gabos, lo street artist Giorgio Bartocci, il talento emergente Dario Sostegni, un aficionado del Festival come Tuono Pettinato, nuove scoperte come Noemi Vola e tanti altri.

Venerdì 24 novembre si alza il sipario sul fitto programma di eventi di BilBOlbul 2017, tra mostre, incontri, convegni, workshop e performance. Evento di punta di BBB17 è la grande mostra Jacovitti. Il teatrino perpetuo alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedicata al genio surreale di Jacovitti, nel ventennale della sua morte.
E ancora la mostra Apparizioni/Sparizioni dedicata a Éric Lambé, vincitore del Premio Fauve D'or al Festival d'Angoulême 2017; il giovane talento americano di Conor Stechschulte con la mostra Il peso dell'acqua. All'Accademia di Belle Arti prosegue inoltre la mostra Mattotti. Primi lavori. E sempre gli spazi dell'Accademia ospitano il convegno di studi dedicato a Rodolphe Töpffer, universalmente riconosciuto come il padre del fumetto.
SCOPRI TUTTE LE MOSTRE E GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Maggiori informazioni e aggiornamenti www.bilbolbul.net


  • Dal: 24/11/2017
  • Al: 26/11/2017