booking@bolognawelcome.it

www.bolognawelcome.it

Bologna Welcome Piazza Maggiore
Piazza Maggiore 1E
tel. (+39) 051.6583111

Bologna Welcome Aeroporto
Via del Triumvirato 84
tel. (+39) 051.6472201

Ciclovia dei Gessi di Gaibola

L’itinerario si svolge nella prima collina, tra San Lazzaro di Savena e Ozzano. E’ un percorso relativamente breve ma non sottovalutatene le salite.

Dopo una partenza in ambiente urbano (il centro di San Lazzaro), raggiungete le porte del parco dei Gessi, caratterizzato da una roccia non comune, il Gesso, e dai relativi ambienti carsici movimentati da doline (grandi conche imbutiformi con la classica grotta ad inghiottitoio sul fondo), boschetti, ex coltivi e piccole rupi; non manca anche l’ambiente fluviale, rappresentato da pioppi, salici e ontano nero, con sottobosco in prevalenza di corniolo, sambuco, acero campestre e sanguinella.

Dopo la tappa conclusiva della Grotta del Farneto, di interesse storico-archeologico e oggi anche didattico e turistico, arrivate alla località La Cicogna, da cui è possibile riprendere la pista ciclabile verso la stazione di San Lazzaro oppure proseguire per via Palazzetti e raggiungere la stazione di Ozzano.

Grotta del Farneto

La località Farneto è oggi nota soprattutto per l’omonima grotta che venne scoperta nel 1871 da Francesco Orsoni e fu oggetto di importanti ricerche archeologiche.

indirizzo: Via Jussi, 171 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)