Welcome is Bologna

MUV - Museo e Centro di documentazione della civiltà villanoviana

Ex Fienile di Casa Sant' Anna Via Tosarelli, 191 - 40055 Castenaso (BO)

Tel: 051 780021

Data ultimo aggiornamento: 24/10/2018, 10:36

Il MUV - Museo e Centro di documentazione della civiltà villanoviana, ospitato nell'ex fienile del complesso rurale di Casa Sant'Anna a Villanova di Castenaso, sorge proprio nel luogo dove, fra il 1853 e il 1856, il conte archeologo bolognese Giovanni Gozzadini scoprì e identificò le tracce della fase più antica della civiltà etrusca, sviluppatasi tra gli inizi del I millennio a.C. (Età del Ferro) e gli ultimi decenni dell'VIII secolo a.C., sino ad allora sconosciuta in Italia, a cui lo stesso Gozzadini decise di dare il nome di "Villanoviana".

Il museo dispone di un percorso museale dedicato alle stele che costituivano il corredo monumentale del sepolcreto di Marano. Si tratta di 8 segnacoli funerari in arenaria e calcare, alcuni dei quali, ascrivibili alla classe delle "Stele protofelsinee", hanno forma rettangolare con disco sovrastante e presentano una complessa decorazione figurata a bassorilievo.

Di enorme pregio è la "Stele delle spade" che non ha paragoni con le altre stele villanoviane ritrovate: raffigura un duello tra due guerrieri ed è sovrastata da un leone e altre figure geometriche.

All'interno dell'allestimento suoni, video installazioni e postazioni interattive accompagnano il pubblico nella vita e nei riti della civiltà villanoviana.

In auto:
Dalle autostrade A1 e A14, uscire a San Lazzaro, imboccare la Tangenziale e prendere l'uscita n.12.
Seguire le indicazioni per Castenaso. Imboccare Via Villanova proseguendo fino all'incrocio con Via Golinelli (angolo gelateria Muvin')  

In autobus
Dal centro: linea 89, fermata Villanova Golinelli
Da Lugo-Medicina-Budrio-Castenaso: linea 99, fermata Villanova

In treno
Dalla Stazione Centrale, piazzale est, prendere il trenino linea suburbana direzione PortoMaggiore, fermata Villanova.
Proseguire a piedi (5-7 minuti) lungo Via Cairoli fino all'incrocio con Via Tosarelli. Attraversare la strada e proseguire dritto fino in Via Golinelli. Svoltare a sinistra fino a che non si ha il MUV alla propria sinistra.

Tariffe:

  • €3 biglietto intero
  • €2 biglietto ridotto
  • gratuito per gli aventi diritto

  • martedì 15.30 - 18.30
  • mercoledì - sabato 9.00 - 13.00
  • domenica 15.30 - 18.30
  • apertura su richiesta martedì ore 9.00-13.00 telefonando allo 051.6059125

Il MUV resta chiuso il 1° gennaio, la domenica di Pasqua, Pasquetta, Natale e Santo Stefano - Chiusura estiva in luglio e agosto

Nelle vicinanze