Welcome is Bologna

Cultura e storia

Musei e gallerie d'arte

Oltre 50 musei conservano un patrimonio e una ricchezza di proposte unici per la qualità delle opere esposte e la diversità dei temi e dei periodi storici, dalla preistoria ad oggi. Hai una grande possibilità di scelta e sei libero di costruire il tuo percorso, da quelli più classici a quelli più curiosi. Nei musei di Bologna puoi scegliere come sorprenderti.

Museo della Sanità e dell'Assistenza di Bologna

Museo della Sanità e dell'Assistenza di Bologna

Ospitato nel complesso di Santa Maria della Vita, il museo illustra la storia della sanità a Bologna attraverso strumenti sanitari e materiali scientifici, dipinti dei secoli XVII e XVIII, arredi e paramenti sacri ed una collezione di 150 albarelli provenienti dalla vecchia farmacia dell’ospedale.

Quadreria Zambeccari

Quadreria Zambeccari

La Quadreria è una delle più importanti collezioni storiche bolognesi. Offre opere fondamentali dei capiscuola della pittura emiliana: Ludovico Carracci, il Guercino, Francesco Albani, Giuseppe Maria Crespi, Bartolomeo Passerotti, Alessandro Tiarini, Mastelletta, Marcantonio Franceschini, Lorenzo Pasinelli e Donato Creti.

Raccolta Lercaro

Raccolta Lercaro

Il nucleo originario della Raccolta Lercaro risale al 1971, quando quattro artisti bolognesi (Aldo Borgonzoni, Pompilio Mandelli, Enzo Pasqualini, Ilario Rossi) donarono diverse loro opere al Cardinale Giacomo Lercaro (1891-1976), allora Arcivescovo Emerito di Bologna, in occasione del suo ottantesimo compleanno.