Welcome is Bologna

Cultura e storia

Musei e gallerie d'arte

Oltre 50 musei conservano un patrimonio e una ricchezza di proposte unici per la qualità delle opere esposte e la diversità dei temi e dei periodi storici, dalla preistoria ad oggi. Hai una grande possibilità di scelta e sei libero di costruire il tuo percorso, da quelli più classici a quelli più curiosi. Nei musei di Bologna puoi scegliere come sorprenderti.

Museo Ebraico

Museo Ebraico

Inaugurato il 9 maggio 1999, il Museo Ebraico di Bologna (MEB) è stato istituito allo scopo di conservare, studiare, far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio culturale ebraico profondamente radicato a Bologna e in molte località dell'Emilia Romagna.

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, ha una superficie di oltre 2600 metri quadrati ed è una struttura regolare di esposizioni: nei suoi spazi sono allestite mostre di opere appartenenti alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e mostre di opere provenienti da altre importanti collezioni pubbliche e private.

Gratuito con Bologna Welcome Card

Collezione Tagliavini

Collezione Tagliavini

La collezione di strumenti musicali antichi è stata donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, organista e musicologo bolognese. È una raccolta unica per pregio e numero dei pezzi, che comprende: una raccolta di strumenti a fiato e popolari, risalenti ai secoli tra il XVI e il XIX; clavicordi; arpicordi; organi; clavicembali; spinette e pianoforti.

Gratuito con Bologna Welcome Card