Welcome is Bologna

Cultura e storia

Musei e gallerie d'arte

Oltre 50 musei conservano un patrimonio e una ricchezza di proposte unici per la qualità delle opere esposte e la diversità dei temi e dei periodi storici, dalla preistoria ad oggi. Hai una grande possibilità di scelta e sei libero di costruire il tuo percorso, da quelli più classici a quelli più curiosi. Nei musei di Bologna puoi scegliere come sorprenderti.

Museo per la memoria di Ustica

Museo per la memoria di Ustica

Visitando il Museo per la Memoria di Ustica si comprende come può l’opera d’arte coltivare il ricordo e farsi essa stessa testimonianza. Qui l’arte, così come la triste carcassa dell’aereo Itavia, ricordano le 81 vittime di quel volo abbattuto sul cielo del Mediterraneo.

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Il Museo inaugurato nel 2004, ha sede nel centro storico di Bologna all’interno di Palazzo Sanguinetti. Le sale splendidamente affrescate includono una selezione di documenti storici di enorme valore: trattati, volumi, libretti d’opera, lettere, manoscritti, partiture autografe provenienti dal lascito di Giambattista Martini

Gratuito con Bologna Welcome Card

Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini

Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini

La raccolta, di piccole dimensioni, si caratterizza per la molteplicità dei pezzi esposti, mobili, metalli, vetri, ceramiche, tessuti, legni lavorati, che ne fanno una sorta di antologia d’arte applicata e decorativa. I dipinti esposti appartengono in gran parte ai Bargellini che si dedicarono al collezionismo sin dal 1500.