Welcome is Bologna

Odeon Gallery

Via Mascarella, 3 - 40126 Bologna (BO)

Tel: +39 051 227916

Riferimento mappa: C-5

Data ultimo aggiornamento: 06/12/2018, 16:42

Domenica 15 ottobre 2017, in occasione dell'European Art Cinema Day (EACD), ha preso vita Odeon Gallery, il nuovo spazio espositivo del Cinema Odeon dedicato all'arte contemporenea.

Lo scopo della galleria e della rassegna annuale di mostre in programma è quello di promuovere l'arte e soprattutto gli artisti, proponendo una sorta di vetrina nel pieno centro di Bologna, uno spazio ibrido dove Cinema e Galleria d’Arte si fondono in un unico progetto.
Essendo il Cinema Odeon da sempre impegnato nella diffusione di film di qualità e di elevato spessore artistico, l’incontro e il connubio con le altre arti figurative è un ulteriore passo in tale direzione.
Il connubio tra arti visive e cinematografiche ci riporta nella dimensione del “sogno” (quindi immaginazione, fantasia, racconto, ricerca archetipica, sviluppo di nuove idee, desideri, pensieri, pulsioni, élan vital che tutto muove..) permettendoci di creare un filo conduttore che unisce arte, innovazione, filosofia e ricerca introspettiva sul fronte dell’anima, legando così le varie esposizioni, personali o collettive, incentrate sulla poetica del singoli artisti.
Ogni esposizione prevede un vernissage di apertura e due “cene-simposio” a tema in presenza dell'artista, il tutto nell’atmosfera rilassata e nel clima intimo del Sal8tto, così da unire arte, cinema e cucina all'insegna dello spirito artistico e culturale del cinema Odeon.
Per quanto riguarda le cene-simposio i posti sono limitati per garantire un’atmosfera intima e di dialogo per cui è consigliata la prenotazione*.
Odeon Gallery è, in conclusione, una vera e propria galleria, che offre un servizio di cura e di eventuale vendita delle opere esposte, ma dallo spirito più libero e indipendente, che pone arte e filosofia in primo piano promuovendo la bellezza e la creatività.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicina: uscita n. 9 direzione centro

mostra sempre aperta durante l'orario di apertura del cinema (15:00/23:30 circa)

Odeon Gallery

Nelle vicinanze