Welcome is Bologna

Statua di Nerone

Museo Civico Archeologico

Via dell’Archiginnasio, 2 Bologna (BO)

Tel: +39 051 2757211

Data ultimo aggiornamento: 16/04/2018, 12:31

La statua rappresenta un personaggio in abbigliamento trionfale, con corta tunica, corazza anatomica decorata da figure marine e dalla testa della Gorgone e ampio mantello sulla spalla sinistra. Questo monumento fu eretto in onore di Nerone dai bolognesi in segno di gratitudine, poiché l’Imperatore aveva finanziato la ricostruzione di Bologna dopo l’incendio del 53 d.C. La testa è stata asportata intenzionalmente in epoca antica, secondo la pratica della damnatio memoriae, che prevedeva la distruzione delle immagini dei personaggi illustri giudicati, dopo la morte, nemici dello Stato. Nonostante la mancanza degli arti, è possibile ricostruire la posizione dell’intera figura, rappresentata in piedi con il braccio sinistro alzato nell’atto di stringere la lancia.

La scultura, rinvenuta nel 1513 nell’area dove nel 1982 è stato portato alla luce il teatro romano della città, costituiva un ornamento di questo edificio, forse posta alla sommità della cavea.

Statua di Nerone

Marmo, probabilmente greco pentelico metà I sec. d.C. da Bologna, Piazza dei Celestini

Curiosità
Lo sapevate che….esiste un musical dedicato alla statua di Nerone? Si chiama “Alla ricerca della testa perduta” e ne potete vedere il libretto in Museo!