Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Torri

Torre Azzoguidi

Torre Azzoguidi

Torre Azzoguidi (detta anche Torre Altabella), è alta 61 metri  e una risega presente intorno ai 28 metri  fa supporre che potesse essere anche più alta. Si trova su via Altabella, che non a caso prende il nome da quell’alta e bella torre che la domina.

Torre Agresti

Torre Agresti

Incastonata tra i moderni edifici, Torre Agresti si affaccia su Piazza Galileo, la quale è stata ricavata dalle demolizioni degli anni Venti e Trenta, nonché allargata dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale che devastarono pesantemente questa zona della città.

Torre Alberici

Torre Alberici

Dove un tempo esisteva la vecchia dogana cittadina, ora si trova il Palazzo della Mercanzia. Alla sua sinistra, gli antichi palazzi dai portici in legno cominciano a dare memoria della Bologna medievale e poco oltre si scorge la Torre Alberici. La famiglia la eresse nel XII secolo.

Torre Carrari

Torre Carrari

Sagoma snella e poco appariscente, considerato lo spessore dei muri è possibile che anche Torre Carrari all’epoca misurasse gli attuali 22 metri. Si può quindi parlare con più precisione di una casatorre, eretta dalla famiglia Carrari a cavallo tra il XII e XIII secolo.

Torre Guidozagni

Torre Guidozagni

Pochi passi dalla Torre Prendiparte, in piazzetta Sant’Alò, appare la Torre Guidozagni. Superandola appena, pur rimanendo su via Sant’Alò, e rivolgendo lo sguardo indietro, il curioso taglio prospettico richiama in piccolo la coppia Asinelli/Garisenda.