Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Monumenti alla memoria

Certosa di Bologna - Cimitero storico monumentale

Certosa di Bologna - Cimitero storico monumentale

Il cimitero storico monumentale Certosa di Bologna è uno dei cimiteri più antichi d'Europa, un monumento d'importanza mondiale, un luogo unico per la scultura e l'architettura del XIX e del XX secolo.

Lapidi Ebraiche

Lapidi Ebraiche

Un primo cimitero ebraico a Bologna, che si trovava tra la chiesa del Baraccano e quella di San Pietro martire (nell’attuale via Orfeo), cessò di esistere nel 1569 in seguito all’espulsione degli ebrei dalla città.

Bologna Shoah Memorial

Bologna Shoah Memorial

Il Memoriale della Shoah di Bologna, nato dall’impegno congiunto della Comunità Ebraica, istituzioni e privati cittadini, si rivolge tanto al passato quanto al futuro. Due blocchi di acciaio alti 10 metri si fronteggiano all’angolo tra via dei Carracci e il ponte di Via Matteotti convergendo l’uno verso l’altro fino a delimitare una fessura larga appena da far passare una persona.

Parco storico di Monte Sole

Parco storico di Monte Sole

Area protetta dal 1989 si estende su una superficie di circa 6.300 ettari interessando gran parte dell’area coinvolta nell’eccidio del 1944 per opera dei nazifascisti. Ricca di specie floristiche e con fauna diversificata