Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Edifici religiosi

Chiesa di San Procolo

Chiesa di San Procolo

La chiesa è custode del sepolcro di San Procolo, uno dei primi martiri della tradizione cristiana bolognese

Complesso di Santa Cristina

Complesso di Santa Cristina

Il complesso di S. Cristina "della Fondazza" nasce come monastero delle monache camaldolesi. Ristrutturato alla fine del XV secolo, si sviluppa attorno al grande chiostro quadrangolare. Il prestigio dell'edificio è attestato dalle eleganti decorazioni del chiostro e dalla Crocifissione di scuola di Lorenzo Costa affrescata nell'attuale Aula Magna.

Chiesa di Santa Cristina

Chiesa di Santa Cristina

Inaugurata e aperta al pubblico dal 2007, la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza è una delle chiese più belle della città, al cui interno sono custodite opere di grande valore artistico. Oggi è auditorium musicale di grande fascino e sede di una scuola di canto gregoriano.

Chiesa parrocchiale Corpus Domini

Chiesa parrocchiale Corpus Domini

La parrocchia del Corpus Domini, eretta dal Card. Poma nel 1975 nella periferia Sud-Est di Bologna (in zona Fossolo 2) e sita in viale Lincoln 7 a Bologna, ha ora la sua chiesa definitiva, progettata dall'Architetto Umberto Spagnoli.

Chiesa di San Girolamo della Certosa

Chiesa di San Girolamo della Certosa

L'antico e grandioso centro monastico trae origine dall'Ordine certosino che vi si insediò nel 1333. La chiesa venne consacrata nel 1359, mentre agli esordi del '600 una nuova possente torre campanaria si aggiunse al piccolo campanile del sec. XIV.