Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Edifici religiosi

Basilica di San Francesco

Basilica di San Francesco

Primo esempio in Italia di stile gotico di derivazione francese, la Basilica di San Francesco venne innalzata fra il 1236 e il 1254 per iniziativa della comunità Francescana insediatasi in città fin dal 1218 con Bernardo di Quintavalle.

Chiesa di Santa Maria dei Servi

Chiesa di Santa Maria dei Servi

La Basilica di Santa Maria dei Servi è opera della volontà di padre Andrea Manfredi da Faenza e mastro Antonio di Vincenzo, che già avevano collaborato per il progetto della Basilica di San Petronio.

Chiesa di Santa Maria della Vita

Chiesa di Santa Maria della Vita

Importante esempio di barocco bolognese, il complesso monumentale di S. Maria della Vita comprende il Santuario, che custodisce il celebre Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca, l'Oratorio dei Battuti e il Museo della Sanità. Il complesso fa parte del percorso di Genus Bononiae. Musei nella Città.

Basilica di San Giacomo Maggiore

Basilica di San Giacomo Maggiore

Situata su una delle più attraenti piazze di Bologna, la Chiesa di San Giacomo Maggiore venne ristrutturata alla fine del '400 e presenta forme derivanti da un pastiche di stili diversi: forme romaniche all'esterno e forme gotiche (sagrestia e alcune cappelle) e tardo rinascimentali (navata e altre cappelle) all'interno.

Complesso di San Michele in Bosco

Complesso di San Michele in Bosco

La Chiesa di San Michele in Bosco è un imponente complesso architettonico comprendente la chiesa e l'adiacente ex-convento degli Olivetani, uno dei più grandiosi e ameni d'Italia. Si erge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna e il suo sagrato costituisce uno splendido balcone sulla città e sulla pianura fino alla catena alpina.