Welcome is Bologna

Palazzo Comunale di Budrio

Piazza Filopanti 11, 40054 – Budrio (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 13/07/2018, 16:45

Prima residenza nobiliare, poi convento fino al 1871 quando divenne di proprietà del Comune, nel 1879 il complesso subisce una radicale ristrutturazione che ne trasforma l’originale impostazione: la torre fu abbassata e abbellita da una corona di merli, mentre l’edificio fu rivisto in armonia con la torre secondo lo stile neo gotico del tempo, mantenendo soltanto alcuni elementi originali come le cornici delle finestre e alcuni antichi elementi ornamentali.

All’interno fu realizzata la Sala Consiliare su progetto dell’architetto Alfonso Rubbiani con decorazioni pittoriche, cancellate in ferro battuto, vetrate artistiche e arredi lignei realizzati da abili artigiani in pieno stile liberty bolognese; dello stesso periodo è anche lo scalone di accesso al primo piano.

All’ingresso è conservato l’antico meccanismo dell’orologio della torre.

in treno: per info www.trenitalia.com 

in auto: uscita da SP6 "Budrio"

by car sharing: potete raggiungere la destinazione in maniera autonoma utilizzando Auting, un servizio di car sharing fra privati. Cerca su auting.it l’auto più vicina a te e adatta alle tue esigenze, contatta il proprietario e parti!

Orari di apertura del Palazzo Comunale

lunedì, martedì e venerdì  9.00 - 12.30
mercoledì  15.00 - 18.00
sabato  8.30 - 11.30

La Sala del Consiglio è visitabile solo previa richiesta. Apertura e visite guidate su richiesta 

Ufficio Cultura del Comune di Budrio +39 051 6928281

Nelle vicinanze