Welcome is Bologna

Castel San Pietro Terme

40024 - Castel San Pietro Terme (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 02/05/2019, 11:34

Castel San Pietro Terme, città a forte vocazione turistico-termale, si trova ai piedi delle verdi colline bolognesi al confine fra Emilia e Romagna.

Dal 2005 riconosciuta come “Cittaslow”, Castel San Pietro Terme è entrata nella “Rete internazionale delle Città del Buon Vivere” distinguendosi per l’elevata qualità della vita e per i tanti servizi a disposizione di cittadini e visitatori.

Sono proprio i visitatori a confermare che a Castel San Pietro Terme si vive meglio che altrove. 
Lo stabilimento termale, il golf, pedalare in mountain bike o passeggiare e prendere il sole nel verde Parco Lungo Sillaro, sono tra le attività più apprezzate da chi visita questi luoghi.

Sopra i segni dell’originale pianta romana e medievale, il centro storico presenta un bell’aspetto sei-settecentesco, caratterizzato dal tradizionale elemento del portico , elemento in comune con la vicina Bologna.

Il simbolo della città è il Cassero, costruito nel 1199, anno di fondazione del centro abitato. Ospita al suo interno un teatro recentemente ristrutturato.
Tra i monumenti più ammirati, nella piazza principale della città c’è il Santuario del Crocifisso, accanto al quale sorge il campanile che ospita un concerto di 55 campane, unico in tutta Europa.