Welcome is Bologna

Architettura e Monumenti

Biblioteche storiche

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

La nascita risale al 1801. La nuova biblioteca venne trasferita nel 1838 nel palazzo dell'Archiginnasio. Nel corso degli anni l'Archiginnasio si è sempre più caratterizzato quale biblioteca di ricerca e di conservazione, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la vita civile, politica e culturale di Bologna e del suo territorio.

Salaborsa

Salaborsa

Inaugurata nel dicembre 2001 è uno spazio culturale e multimediale all'interno di Palazzo d'Accursio, antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità.

Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria

L'apertura al pubblico della Biblioteca avvenne nel 1756. Con il primo decreto bibliotecario dell'Italia unita (1869) entrò a far parte delle biblioteche governative più importanti e nel 1885 fu inserita tra le "Universitarie".

Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale

Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale

Situata nella ex chiesa di San Giorgio in Poggiale la Biblioteca d’Arte e di Storia ospita il patrimonio librario d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, oltra a un’emeroteca e un ricco archivio fotografico. La Biblioteca fa parte del percorso di Genus Bononiae. Musei nella Città.

Biblioteca dell'Archivio Storico

Biblioteca dell'Archivio Storico

Specializzata in storia dell'Università e degli studenti. Ha avuto origine negli anni Settanta. Si tratta di una biblioteca di dimensioni contenute ma estremamente specializzata, ricca di titoli rari e talvolta unici nel panorama italiano, in particolare per quanto riguarda la raccolta di libri antichi.