Welcome is Bologna

Vie dell'Appennino

Percorsi

Alta Via dei Parchi

Pervorsi

Alta Via dei Parchi

Itinerario che si snoda lungo il crinale appenninico dell’Emilia-Romagna e della Toscana e giunge fino alle Marche, collegando trasversalmente i cammini e le vie di pellegrinaggio che attraversano l’Emilia-Romagna. 

Via della Lana e della Seta

Percorsi

Via della Lana e della Seta

Un trekking che collega la Toscana con l’Emilia-Romagna che unisce la scoperta delle bellezze di un territorio montano ricco di eccellenze e tradizioni, al grande patrimonio delle città di Prato e Bologna.

Via degli Dei

PERCORSI

Via degli Dei

La via degli Dei è un percorso escursionistico che collega le città di Bologna e Firenze, passando attraverso gli Appennini, percorribile sia a piedi che in mountain bike.

Mater Dei

PERCORSI

Mater Dei

La Via Mater Dei è un cammino di circa 135 km suddiviso in 6 tappe da Bologna alle cime dell’Appennino dedicato ai Santuari Mariani.

Valle del Limentra

PERCORSI

Valle del Limentra

Tra architetture sacre e profane, bellezze naturali e affascinanti borghi impreziositi dall’antica arte dei maestri comacini si snoda il percorso alla scoperta di questa suggestiva porzione dell’Appennino bolognese ai confini con la Toscana.

Flaminia Militare

PERCORSI

Flaminia Militare

Uno splendido percorso che non richiede abilità particolari se non la passione di camminare in montagna in un ambiente ancora unico e incontaminato e pieno di valori storici: la strada, di cui rimangono ancora i resti, fu costruita oltre 2.000 anni fa

Alla scoperta degli Etruschi

PERCORSI

Alla scoperta degli Etruschi

Della lunga storia etrusca della città, sviluppatasi tra IX e IV secolo a.C., rimangono testimonianze importanti: ma bisogna saper cercare a fondo per scoprire - soprattutto all’interno dei musei della città e della provincia - tracce della prima Bologna, signora di genti dell’Etruria Padana.

Valle del Reno

PERCORSI

Valle del Reno

Affiancando, per gran parte, il corso del fiume Reno che, dalle pendici dell’Appennino, attraversa la Valle prima di raggiungere la città delle Due Torri, il percorso propone al visitatore luoghi naturali, archeologici, storici ed artistici che contribuiscono al fascino di questa parte della montagna bolognese