Welcome is Bologna

Appennino

Luoghi

Rocchetta Mattei

Rocchetta Mattei

La Rocchetta Mattei si trova nell’Appennino Tosco-Emiliano, a 45 Km da Bologna, sulla SS.64 che collega Bologna a Porretta Terme, appena superato il paese di Riola, in comune di Grizzana Morandi. Fu costruita dal Conte Cesare Mattei (1809-1896) sui resti di un antico castello medievale di Matilde di Canossa.

Lago di Suviana

Lago di Suviana

È uno dei laghi più estesi della regione, formatosi a seguito della costruzione della diga per la produzione di energia elettrica ad opera delle Ferrovie dello Stato Italiane tra il 1928 e il 1932.

Parco dei Gessi

Parco dei Gessi

Istituito nel 1988, racchiude un territorio in cui spiccano gli spettacolari affioramenti di gesso con innumerevoli fenomeni carsici, fra cui grotte e i caratteristici calanchi del Passo dell'Abbadessa

Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

Unica opera in Italia del grande architetto finlandese Alvar Aalto è considerata tra i più significativi esempi di arte sacra contemporanea.

Corno alle Scale

Corno alle Scale

Il Corno alle Scale non è soltanto una montagna dell'Appennino tosco-emiliano, situata nel territorio del Comune di Lizzano in Belvedere, ma è anche una rinomata stazione sciistica.

Terme di Porretta

Terme di Porretta

Le Terme di Porretta sorgono nel cuore dell'Appennino bolognese e sono conosciute fin dai tempi degli antichi romani per la qualità delle acque sulfuree e salsobromoiodiche che scaturiscono da ben 14 sorgenti.

Chiusa di Casalecchio di Reno

Chiusa di Casalecchio di Reno

La più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione e utilizzata in maniera continua e ininterrotta. La Chiusa di Casalecchio è posta quasi alla metà del corso del Reno, cioè a 83 chilometri dalla sorgente e a 128 chilometri da Torre di Primaro, dove il fiume sfocia in Adriatico, dopo aver attraversato le pianure di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Ca' la Ghironda

Ca' la Ghironda

Ca' la Ghironda ModernArtMuseum è un'area Museale inserita in un contesto architettonico di nuovissima concezione, in un Parco di 10 ettari, a pochi minuti dal centro di Bologna.

Villa Griffone

Villa Griffone

Residenza principale della famiglia Marconi, da metà Ottocento.  Proprio a Villa Griffone Gugliemo Marconi allestì il suo primo laboratorio e realizzò i suoi primi esperimenti di radiotelegrafia (1895), come riportato anche nella lapide collocata sulla facciata della villa.

Soul Museum

Soul Museum

Il Museo contiene tanti oggetti raccolti in oltre trent’anni di storia del festival. Abiti di scena, oggetti personali e testimonianze lasciate dagli artisti oltre a una vasta esposizione di foto e di video in display continuo.

Parco Abbazia di Monteveglio

Parco Abbazia di Monteveglio

Un piccolo parco tutto da scoprire. un paesaggio variegato, nel quale vigneti e frutteti si alternano a ripidi versanti boscati e dove vallecole riparate racchiudono piccoli tesori naturalistici. 

Parco storico di Monte Sole

Parco storico di Monte Sole

Area protetta dal 1989 si estende su una superficie di circa 6.300 ettari interessando gran parte dell’area coinvolta nell’eccidio del 1944 per opera dei nazifascisti. Ricca di specie floristiche e con fauna diversificata

Il Faro Montano di Gaggio Montano

Il Faro Montano di Gaggio Montano

Arroccato sul Sasso di Rocca, simbolo del paese, sorge l’unico Faro in montagna d’Italia.