Welcome is Bologna

L'Emilia riparte con arte e sapori

L'Emilia riparte con arte e sapori

[...] Bologna è come sempre in grande fermento. Il 27 settembre inaugura nella sede di Anzola Emilia il Gelato Museum Carpigiani, dedicato a storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale “all’italiana”. Nato dalla riconversione di una porzione di oltre 1000 mq dello stabilimento storico dell’azienda, il museo ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici (www.gelatomuseum.org).

Vale inoltre la pena di ammirare la ricchissima collezione d’arte moderna della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna con opere di Balla, Boccioni, de Chirico, de Pisis, Fontana, Morandi, Sironi e tanti altri (www.genusbononiae.it). Sul fronte contemporaneo, il Mambo propone, dal 28, Bridget Baker. The Remains of the Father - Fragments of a Trilogy 1, opera video dell’artista sudafricana, in anteprima mondiale, realizzata durante la sua residenza in città (www.mambo-bologna.org).

Con la nuova Bologna Welcome Card (20 €) si può entrare gratuitamente, nell’arco di 48 ore, in tutti i musei comunali, i palazzi del circuito Genus Bononiae e altre strutture convenzionate: si circola liberamente sui mezzi pubblici ed è gratuito l’accesso wi-fi (www.bolognawelcome.it). In centro storico si prenota al b&b Santo Stefano: luminose camere in un palazzo di prestigio (via Santo Stefano 84, tel. 051.30.84.58, cell. 392.26.46.471, bedandbreakfastsantostefano.com, doppia b&b da 90 €). Poco distante, la Pescheria del Pavaglione, dove gustare stuzzichini a base di pesce come aperitivo (via Pescherie Vecchie 14, tel. 051.22.77.98).

leggi tutto

Dai nostri social