Welcome is Bologna

L’Accademia degli Astrusi, diretta da Federico Ferri, con Sara Mingardo alla Wigmore Hall di Londra

L’Accademia degli Astrusi, diretta da Federico Ferri, con Sara Mingardo alla Wigmore Hall di Londra

Giovedì 27 settembre 2012 l’Accademia degli Astrusi, orchestra barocca bolognese diretta da Federico Ferri, si esibirà nella prestigiosa cornice londinese della Wigmore Hall, autentico tempio mondiale della musica da camera, alle ore 19.30 locali.

Gli Astrusi verranno accompagnati dalla meravigliosa voce di Sara Mingardo, contralto veneziano di fama internazionale.

Si tratta di un ritorno in terra britannica, dove nel gennaio 2010 l’ensemble ha ottenuto grande successo di pubblico e critica, esordendo in diretta BBC.

L’evento è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna; l’Accademia degli Astrusi si è già esibita lo scorso Marzo a Gent nell’ambito del network delle Città Creative della Musica UNESCO, in qualità di Ambasciatrice Musicale della Città di Bologna nel mondo.

In questo rilevante “evening concert”, l’Accademia potrà contare sulla straordinaria partecipazione di sette importanti solisti in organico, ossia Lorenzo Colitto (violino primo), Luca Giardini (violino secondo), Gianni Maraldi (viola), Federico Ferri (violoncello e direttore), Giovanni Valgimigli (violone), Daniele Proni (clavicembalo ed organo) e Stefano Rocco (arciliuto).

L’Accademia degli Astrusi, già protagonista del “Progetto Martini”, si sta rivelando come una delle più interessanti orchestre a livello internazionale sul repertorio del XVII-XVIII secolo.
Sarà ancora una volta ambasciatrice della città, proponendo brani di compositori che hanno segnato la storia musicale di Bologna e del barocco come Giovanni Battista Pergolesi, Baldassare Galuppi, Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi e Giovan Battista Martini, di cui ha riscoperto il patrimonio musicale in gran parte inedito. Il pregevole lavoro del compositore bolognese maestro di Mozart, verrà riproposto con l’edizione critica edita da Suvini-Zerboni, a cura di Federico Ferri e Daniele Proni.

www.accademiadegliastrusi.it
www.federicoferri.it

Dai nostri social