Sport e Motori

Sport e Motori

“In Emilia c’è ovunque la giusta occasione per ‘bagnarsi d’olio’”, Mauro Forghieri (ex direttore tecnico della Scuderia Ferrari).


Il territorio bolognese, con la Motor Valley e le sue celebri aziende, musei e circuiti internazionali, è considerato da tempo la “terra dei motori”. Ma accanto all’attenzione per il settore motoristico, non va dimenticata anche la passione che da sempre anima Bologna e i suoi dintorni per il basket, il calcio e in generale per tutto lo sport, da praticare in particolare all’aria aperta, con numerosi percorsi da fare in bici o a piedi, come i portici di San Luca.

Vista sull'Autodromo Ferrari, Imola / View on Autodromo Ferrari, ImolaVista sull'Autodromo Ferrari, Imola / View on Autodromo Ferrari, Imola

Sport e motori nel territorio

Sport e motori è un binomio che da molti anni arricchisce il territorio di Bologna e i suoi dintorni con storia e adrenalina. Da Bologna a Imola, la Motor Valley racchiude in 50 km quadrati tutti i miti della motoristica. Sono i musei come il Ducati a Bologna, il Ferruccio Lamborghini in pianura e l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola ad essere i protagonisti di questa tradizione storica radicata nel territorio. Nell’ambito dello sport, invece, vanno menzionati luoghi simbolo come lo Stadio Renato dall’Ara, casa del Bologna Football Club 1909, il Paladozza, celebre per le sue partite di basket e non solo, e l’Ippodromo dell’Arcoveggio che ospita fin dagli anni ’30 eventi ippici.

Bologna Welcome Card

La card turistica per scoprire il meglio della città con semplicità e convenienza

Acquista ora
Bologna Welcome Card
Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate

Iscriviti