Welcome is Bologna

Sapore di Casa - Cucine dal Mondo a Bologna

Via F. Barbieri, 52 - 40129 Bologna (BO)

Tel: +39 328 0369751 (informazioni e iscrizioni)

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2016, 14:44


Cucina e cultura del cibo, lezioni a quattro mani: la chef e antropologa Giuseppina Siotto incontrerà tra i fornelli cuoche e cuochi non professionisti, provenienti da diverse parti del mondo.


Sapore Di Casa è un progetto di ricerca avviato nel 2011 con l'intento di studiare e condividere la conoscenza dei sapori di famiglia di circa 150 nazioni rappresentate a Bologna tra i suoi residenti. 150 modalità di assaporare, gustare, vedere il mondo che convivono in città insieme a quelle delle varie regioni d'Italia.


Nel corso delle lezioni praticheremo diversi modi di fare cucina, nella loro espressione più fondamentale e vera: la cucina di casa, quella del luogo in cui si è cresciuti. Attraverso i sapori che hanno accompagnato l'infanzia e la vita dei protagonisti delle serate, sarà possibile scoprire conoscenze e pratiche che si vanno perdendo. Oltre a nuove tecniche e ingredienti, sarà possibile avvicinarsi ai diversi aspetti culturali ed identitari che nel fare cucina vengono mobilitati.


Le lezioni di cucina, aperte al massimo a 20 persone, verranno costruite a partire dai materiale che Giuseppina Siotto raccoglie attraverso le interviste ai testimoni delle tradizioni culinarie e gastronomiche dei paesi di origine.


Il calendario si struttura in base ai tempi di ricerca, che determinano anche la natura itinerante degli appuntamenti.
Gli appuntamenti di Sapore Di Casa verranno di volta in volta comunicati attraverso la pagina Facebook dedicata al progetto (si veda sotto il link al website).

La sede delle lezioni viene comunicata in occasione dei singoli appuntamenti anche tramite la pagina Facebook o mezzi stampa.

L'orario delle lezioni viene comunicato in occasione dei singoli appuntamenti anche tramite la pagina Facebook o mezzi stampa.

Sapore di Casa