Welcome is Bologna

Mercato delle Erbe

Via Ugo Bassi, 25, 40121 Bologna (BO)

Tel: +39 051 230186

Riferimento mappa: D - 3

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2016, 16:03

Il Mercato delle Erbe è il mercato coperto più grande del centro storico di Bologna, dove è possibile trovare frutta e verdura, carne, formaggi, salumi, vini, pesce e altro ancora. Nel 2014 il mercato si è trasformato in alcune sue aree, dedicando spazio alla ristorazione.

 

Fin dagli inizi del secolo il mercato delle erbe, cioè degli ortaggi, si teneva in piazza de' Marchi di fianco alla chiesa di San Francesco. Nel 1910, quando il Comune ebbe bisogno dello spazio occupato dal mercato, fece costruire l'attuale mercato coperto in fondo a via Ugo Bassi. Il nuovo Mercato delle Erbe ebbe il compito di alleggerire le piazze Malpighi e San Francesco che ospitavano settimanalmente i banchi dei contadini.

L'edificio fu progettato da Filippo Buriani e Arturo Carpi, trasformando la caserma San Gervaso, a sua volta ottenuta dal locale precedentemente adibito a luogo di culto, la Chiesa di S.S. Gervaso e Protasio, edificata nel 401 da San Felice.

Nel 1949, fu inaugurato il nuovo Mercato delle Erbe in via Ugo Bassi, ricostruito in seguito alle devastazioni belliche.

 

Il mercato delle Erbe è stato riconosciuto mercato storico con la delibera del Consiglio Comunale Pg. n. 290088/08.

Nelle vicinanze