Welcome is Bologna

Ristorante Tafièr

Via Altura, 11 - 40139 Bologna (BO)

Tel: +39 051450520

Fax: 051 450520

Data ultimo aggiornamento: 03/08/2017, 10:03

Il “taffio”, per i bolognesi”, è da sempre sinonimo di cibo. Secondo il vocabolario bolognese, “tafier” significa abbuffarsi, mangiare voracemente ma noi preferiamo tradurlo in mangiare bene e in abbondanza, magari in piacevole compagnia. Nelle proposte Tafièr vengono utilizzati i migliori prodotti del territorio, dagli Appennini al mare. Particolari ricette, sfiziosità e sorprese rappresentano la creatività dei nostri chef, nelle proposte del giorno e del periodo. I prodotti delle nostre terre sono famosi in tutto il mondo. Il Prosciutto di Parma, Il Parmigiano Reggiano, la Mortadella e i Funghi, dai Porcini agli Ovuli, ai Galletti, ai Prugnòli sono alcuni degli ingredienti selezionati per i nostri clienti.

Il mare occupa uno spazio molto importante nel nostro menù. Ogni giorno selezioniamo il pescato migliore che arriva nella nostra cucina a comporre le nostre ricette.
In un piatto tradizionalmente semplice o popolare come un tagliere di salumi e formaggi, tipici emiliani, o una classica insalata di mare, la qualità assume un’importanza ancora maggiore.
Pochi elementi, semplici lavorazioni e nessun compromesso, per garantire all’inizio del pasto un piatto degno che seguirà. Affettati sempre freschi e selezionati, formaggi tipici verdure a km zero sono gli ingredienti dei nostri antipasti di terra. Le migliori acciughe, cosi come le cozze Arborea pescate al largo del golfo di Oristano, le veraci Mediterranee e i frutti del nostro mare, compongono gli antipasti. Un chilo di farina e dieci uova a km zero, la base per la nostra pasta fresca rigorosamente impastata a mano e tirata a mattarello su tagliere. Tortertellini e Tortelloni, Balazoni, Tagliatelle, Tagliolini e Pappardelle, Lasagne, Cannelloni e Passatelli sono solo un esempio di quello che potete gustare. Mortadella bolognese, Parmigiano Regiano 30 mesi e un’attenta selezione di carni suine, oltre a un pizzico di noce moscata, sale e pepe sono gli unici ingredienti del ripieno dei nostri Tortellini. Le migliori ricotte locali lavorate con prezzemolo o spinaci freschi “riempiono” i nostri Tortelloni. Dei Balanzoni la ricetta è segreta, non vi resta che provarli. Il brodo e il ragù Tafièr sono il risultato di tre generazioni di esperienza e sono prodotti attraverso una lentissima cottura di carni attentamente selezionate. In alcune speciali occasioni prepariamo brodo di solo cappone.

Le carni di manzo provengono da selezionati allevamenti italiani. Il taglio e la frollatura sono realizzati a regola d’arte. Gli chef utilizzano esclusivamente pregiate razze bovine, allevate e macellate in Italia. Il taglio più adatto alla produzione dei nostri piatti proviene da femmine di età inferiore ai tre anni.

Acquistiamo le carni bianche da allevamenti nostrani con certificato di alimentazione priva di OGM e farine animali.

Il pesce fresco è acquistato giornalmente nel rigoroso rispetto della catena del freddo e lo staff di cucina controlla personalmente la qualità del prodotto.

Le proposte Tafièr vogliono rispecchiare l’importanza che questo alimento riveste nella tradizione culinaria.

Quotidianamente selezioniamo i migliori prodotti del mercato: Branzino, Orata, Rombo Chiodato, San Pietro, Ricciòla e molti altri.

La pizza, in generale, deve sempre essere digeribile e gustosa.

Le migliori farine, il lievito madre e una lentissima lievitazione (minimo 72 ore) rappresentano gli elementi fondamentali di un impasto di alta qualità. Lo stesso che prepariamo quotidianamente per soddisfare chi ama il cibo simbolo del nostro paese.

Pomodori rigorosamente italiani passati a mano per separare bucce e semi, mozzarella fiordilatte nostrana ottenuta da latte al 100% italiano e bufala campana di certificati caseifici Campani.

Le nostre acciughe sono lavate a mano e provengono dal Mar Cantabrico o dal Mediterraneo, mentre i salumi sono tutti a denominazione di origine controllata e protetta, attentamente selezionati da i nostri pizzaioli cosi come tutti gli ingredienti che trovate sulle nostre pizze!

Una particolare cottura in uno speciale forno a legna completa il profilo di altissima qualità che ogni pizza ha dal banco di preparazione al vostro tavolo.

Il nostro menù completa pizze tradizionali accanto ad alcune proposte più creative.

 

Specialità:

Cucina Bolognese, Mediterranea, Internazionale, Pizzeria. Pesce fresco ogni giorno, pasta fatta in casa secondo la più antica tradizione Bolognese.

Tipo di locale
Ristorante Pizzeria
Tipo di cucina
Tradizionale bolognese, Regionale italiana, Pesce, Creativa, Biologica
Coperti
400
Fascia di prezzo
Da €20 a €30
Orario di apertura

Tutti i giorni - 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00

Tipo di pagamento

Bancomat Si

Carte di credito: Mastercard, American Express, Visa

Caratteristiche
  • Accessibilità
  • Animali ammessi
  • Aria condizionata
  • Carta dei vini
  • Giardino/dehor
  • Menù a prezzo fisso
  • Menù per bambini
  • Menù per celiaci
  • Menù per vegetariani/vegani
  • Musica dal vivo
  • Parcheggio privato
  • Per gruppi
  • Personale multilingue
  • Romantico
  • Sala privata

Photogallery

Nelle vicinanze