Welcome is Bologna

Alce Nero Berberè

Via Petroni, 9 - 40120 Bologna (BO)

Tel: +39 051 2759196

Riferimento mappa: C-5

Data ultimo aggiornamento: 19/10/2016, 12:54

Alce Nero Berberè nasce nel 2013 nella centralissima via Petroni a Bologna dall’incontro tra il giovane percorso di Berberè e i 35 anni di esperienza di Alce Nero, azienda leader del biologico in Italia.

Oltre alla pizzeria, che si caratterizza per la specificità di utilizzare solo materie prime da agricoltura biologica, il locale ospita una bottega di prodotti biologici, che i clienti possono comodamente acquistare prima o dopo i pasti.

Una delle caratteristiche principali della pizza Berberè è la sostituzione della lievitazione con la maturazione naturale: non utilizziamo lievito chimico ma la pasta madre viva. Questo processo di maturazione dura almeno 24 ore a temperatura ambiente e non in frigo (per questo è una pizza “slow”). Solo grazie alla bravura dei nostri pizzaioli e alla loro passione in quello che fanno la qualità dell’impasto base ricavato da pasta madre e farine semi integrali macinate a pietra garantisce una altissima digeribilità e un gusto riconoscibile, mentre la selezione e la miscela di farine diverse dal grano (farro, enkir, kamut) rappresentano valide alternative dal punto di vista organolettico.

Per questo la pizza Berberè è quindi più leggera, più sana e più buona. E per ottimizzare la digeribilità della pizza gli chef di Berberè hanno sperimentato con successo un inedito metodo di fermentazione totalmente privo di lievito, basato sul processo fisico di idrolisi degli amidi. Il topping delle nostre pizze esalta il gusto degli ingredienti rispettandoli e “trasformandoli” il necessario per non alterarne il sapore originario. La scelta di ingredienti biologici e stagionali, associati tra loro in abbinamenti classici e inediti, favorisce un’alimentazione più sana ed equilibrata, e la loro eccellenza qualitativa, frutto di una accurata selezione dei produttori nei diversi contesti regionali, garantisce un gusto eccezionale.

Anche in questa location, 60 sedute distribuite in due diversi ambienti, cucina a vista e forno a legna come nella sede madre di Castel Maggiore, spiccano le opere murarie di TO/LET e i corpi illuminanti di Pastore Bovina.

Specialità:

La pizza Berberè è di alta qualità, stagionale, biologica, a lunga lievitazione con pasta madre viva, frutto di ricerca continua su farine, fermentazione, topping, metodi di cottura e proprietà nutrizionali.

Tipo di locale
Ristorante Pizzeria
Tipo di cucina
Biologica
Coperti
80
Fascia di prezzo
Da €20 a €30
Orario di apertura

La bottega
Lunedì dalle 12.00 alle 15.30
dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 23.00

La cucina
lunedì dalle 12.30 alle 14.30
dal martedì alla domenica dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30

Tipo di pagamento

Bancomat Si

Carte di credito: Mastercard, American Express, Visa

Caratteristiche
  • Accessibilità
  • Carta dei vini
  • Menù per vegetariani/vegani
  • Personale multilingue
  • Premiato/con chef noto
  • Sala privata
  • Wi-fi

Photogallery