Welcome is Bologna

Al Voltone - La Torinese 1888

Piazza Re Enzo, 1/c - 40125 Bologna (BO)

Tel: +39 051 236743

Fax: +39 051 236743

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 18/11/2014, 16:34

Il Ristorante "Al Voltone" meglio conosciuto come “La Torinese” propone una cucina tradizionale bolognese e non solo. L'attenzione e la cura nella scelta del prodotto hanno portato il locale ad una collaborazione con alcune primarie associazioni di categoria della filiera agroalimentare che sta sviluppando un progetto teso a valorizzare le produzioni e le tradizioni culinarie del territorio bolognese. Gran parte dei piatti serviti nel locale sono realizzati utilizzando materie prime e trasformate, prodotte nella provincia bolognese. I vini proposti rappresentano le migliori produzioni locale. Tale filosofia tende a caratterizzare "Al voltone" come primo ristorante bolognese per prodotti tipici della nostra regione Emilia Romagna.

 

Tra le specialità:

Tagliatelle: Secondo una leggenda le tagliatelle sarebbero state inventate nel 1487 dal bolognese mastro Zefirano, cuoco personale di Giovanni II di Bentivoglio: in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia (che passò da Bologna nel viaggio verso Ferrara, per sposare il Duca di Ferrara, Alfonso I d'Este) per preparare la pasta si ispirò ai suoi biondi capelli.

 

Tortellini: Sull'origine di questo piatto esistono diverse leggende. Una tra queste fa nascere questo piatto a Castelfranco Emilia ad opera del proprietario della locanda "Dogana", il quale - sbirciando dal buco della serratura della stanza di una nobildonna sua ospite e, rimasto tanto colpito dalla bellezza del suo ombelico - volle riprodurlo in una preparazione culinaria.

Specialità:

Tagliatelle: sono una pasta all'uovo tipica di Bologna.

Il loro nome deriva dal verbo tagliare. Il tipico condimento da abbinare a questo tipo di pasta è il ragù bolognese, ma possono essere utilizzati differenti condimenti come prosciutto, sugo di pomodoro, funghi di bosco, tartufi, frutti di mare, piselli e altro.

 

Tortellini: una pasta all'uovo ripiena, originaria di Bologna.

secondo la tradizione bolognese, vanno cotti e mangiati con un buon brodo di carne di cappone o gallina. Un'altra ricetta possibile, sebbene non tradizionale, li vede cotti in acqua e conditi con la panna; secondo i puristi questa cottura appiattirebbe ed impoverirebbe il sapore del ripieno. Non è difficile trovare anche altre preparazioni e varianti come ad esempio i tortellini al ragù.

Tipo di locale
Ristorante Enoteca
Tipo di cucina
Tradizionale bolognese
Coperti
85
Fascia di prezzo
Da €30 a €40
Orario di apertura

12.00 - 15.30

19.00 - 23.00

Periodo di chiusura

Sempre aperti

Tipo di pagamento

Bancomat Si

Carte di credito: Mastercard, American Express, Visa

Caratteristiche
  • Animali ammessi
  • Aria condizionata
  • Carta dei vini
  • Convenzionato Bologna Welcome Card
  • Cucina aperta fino a tardi
  • Giardino/dehor
  • Locale storico
  • Menù per bambini
  • Per gruppi
  • Personale multilingue
  • Romantico
  • Sala privata