Welcome is Bologna

Tagliatelle al Ragù

Bologna (BO)

Data ultimo aggiornamento: 24/05/2016, 12:32

Ricetta delle tagliatelle al ragù come riportata sul sito Accademia Italiana della Cucina.

Ricetta per 4 persone


Ingredienti
300 gr di pomodori pelati, 150 gr di polpa di maiale, 100 gr di polpa di vitello, 100 gr di petto di pollo sminuzzato, 50 gr di vino rosso secco, 30 gr di burro, un cucchiaino di conserva di pomodoro, un cucchiaio di lardo, sedano, carota, cipolla, 300 gr di tagliatelle all'uovo fatte in casa, formaggio parmigiano reggiano, pepe, sale

Preparazione
Preparare un battuto col sedano, la carota e la cipolla tritati finemente e lasciarlo rosolare molto lentamente, col burro e il lardo, in un tegame scoperto (possibilmente di terracotta) per circa 30 minuti. Aggiungere i tre tipi di carne, il sale e il pepe, poi cuocere per qualche minuto, aggiungendo il vino, che deve evaporare completamente.

A questo punto unire i pomodori e la conserva, continuando la cottura a fuoco molto basso e a tegame coperto per circa 80 minuti, avendo cura di mescolare spesso il ragù con un cucchiaio di legno, e con i rebbi di una forchetta sbriciolare con cura la carne. Quando il ragù è quasi pronto, lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata.

La pasta va cotta un poco al dente, scolata con molta attenzione e versata in una padella per amalgamarla al ragù. Durante quest'operazione aggiungere un poco di formaggio parmigiano reggiano, che servirà a farla amalgamare meglio al sugo.

Variante: in stagione arricchire il ragù con dei piselli freschi. Vanno aggiunti a cottura quasi ultimata del ragù.