Welcome is Bologna

Wiki Loves Monuments 2016

Concorso fotografico e tour bolognese

Dal: 1/09/2016 - Al: 30/09/2016

Data ultimo aggiornamento: 02/09/2016, 15:57

Le Città d'Arte dell’Emilia Romagna partecipano alla V edizione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, progetto di valorizzazione visiva delle risorse culturali e turistiche locali, coordinato da Wikimedia Italia - wikilovesmonuments.wikimedia.it
Lo strumento principale dell'iniziativa è un concorso fotografico che propone a cittadini, turisti, istituzioni di fotografare, esclusivamente in esterno, i monumenti del proprio territorio e condividerle sul sito Wikimedia Commons.
L'obiettivo è documentare la ricchezza storica e ambientale locale con più immagini possibili, per poi consentire la loro circolazione in Rete e in particolare su Wikipedia (a oggi il quinto sito più visitato al mondo), con licenza Creative Commons CC-BY-SA.

Il concorso ha durata dal 1° al 30 Settembre 2016 in Italia e in oltre 30 Paesi del mondo.

L’edizione 2016 di Wiki Loves Monuments prevede 2 specifici concorsi per le foto regionali dell’Emilia Romagna:
1 - Il concorso nazionale di Wikimedia Italia (1-30 settembre wikilovesmonuments.wikimedia.it)
2 - Il premio speciale “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna”: promosso da APT Servizi, Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari, MIBACT regionale e Touring Club Italiano, questo concorso è dedicato alle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d’Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring Club Italiano che attribuirà tre premi ai primi tre classificati secondo il parere della giuria

I monumenti liberati sono i seguenti e quelli stellati sono segnalati, appunto, da una stella > mappa monumenti liberati dal Comune di Bologna

Wiki loves monuments - questo comune partecipa al concorso fotograficoAi fini di promuovere il contest e far conoscere alcuni dei monumenti fotografabili in Emilia Romagna, sono state definite anche 3 passeggiate fotografiche che si svolgono nel mese di settembre.

A Bologna, che anche quest'anno ha aderito a WLM, è prevista una wikigita domenica 18 settembre alla scoperta di una parte dei monumenti liberatati dal Comune di Bologna:

Domenica 18 settembre h. 15.00 – Wiki Loves Monuments Bologna
Wiki Loves Bologna è una passeggiata fotografica: i partecipanti vanno alla scoperta di alcuni dei monumenti fotografabili a Bologna.

La passeggiata si svolge domenica 18 settembre con inizio alle ore 15.00. 
Il ritrovo è alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (Via delle Belle Arti, 56), Al suo interno si potranno fotografare importanti opere della pittura emiliana che va dal 1300 al 1700. In seguito, alle ore 16.45 ritrovo davanti a Palazzo d'Accursio per visitare le Collezioni Comunali d'Arte. Infine si entra a Palazzo de' Notai per fotografare Piazza Maggiore dall'alto.
Durante lo spostamento da un punto all'altro sarà possibile fotografare anche i monumenti stellati che si incontrano lungo il percorso.

Di seguito le tappe del percorso:
> Ore 15.00 appuntamento alla Pinacoteca Nazionale di Bologna per una visita guidata: passeggiata fotografica fra le splendide opere della pittura emiliana.
> Ore 16.45 ritrovo in Piazza Maggiore davanti a Palazzo d'Accursio
Entrata gratuita alle Collezioni Comunali d'Arte. Passeggiata fra sale e opere liberate con l'accompagnamento di una dipendente che risponderà alle curiosità dei partecipanti. In particolar modo si potranno fotografare:
   - Statue del Carosello dell'Orologio
   - Sala Urbana
   - Scorci della città dalle finestre delle Collezioni
   - Sala Boschereccia
   - Apollino di Donatello (all'interno della Sala Boschereccia)
   - Sala e Cappella Farnese
> Ore 18.15 Palazzo dei Notai: immagini di Piazza Maggiore dall'alto, da un punto di vista insolito.

La partecipazione alla wikigita è gratuita previa iscrizione (max. 30 persone).
Iscrizioni ai seguenti link:
www.eventbrite.it/e/biglietti-wiki-loves-bologna-domenica-18-settembre-27251302379
wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2016 (selezionando la data di Bologna)
Info: tel. +39 051 4202675 - turismoemiliaromagna@gmail.com - www.cittadarte.emilia-romagna.it

#WikiLovesEmiliaRomagna

  • Dal: 1/09/2016
  • Al: 30/09/2016

orario passeggiata del 18 settembre come da programma