Welcome is Bologna

Venti Liberi 1995-2015 - La verità illumina la giustizia

XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Data: 21/03/2015

Tel: +39 3287273068

Data ultimo aggiornamento: 23/03/2015, 08:59

VENTI LIBERI 1995-2015
"La verità illumina la giustizia"

XX Giornata delle memoria e dell'impegno
in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Bologna, 21 marzo 2015

 
Sabato 21 marzo un grande corteo attraversa la città di Bologna per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
L'associazione Libera e Avviso Pubblico quest'anno hanno scelto Bologna per commemorare le oltre 900 vittime innocenti, cittadini, magistrati, giornalisti, membri delle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali, morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere con rigore e coerenza.
 
Il corteo parte alle 9.30  dallo Stadio Dall'Ara (via Andrea Costa 174) e segue il seguente percorso: Via Andrea Costa, Via Sant’Isaia, Via Barberia, Via Carbonesi, Via Farini, Piazza Galvani, Via Archiginnasio, Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, Via Irnerio.
L'arrivo in Piazza VIII Agosto è previsto alle ore 11.30. A partire dalle 14.30, sono previsti seminari tematici, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche (leggi programma della giornata)
 
Oltre alle vittime innocenti delle mafie, quest'anno, in accordo con le associazioni dei famigliari , vengono ricordate anche le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e quelle della strage di Ustica per le quali ricorre il 35esimo anniversario; mentre alcuni giorni prima della manifestazione sempre a Bologna il ricordo andrà alle vittime del genocidio di Sebrenica nel 20° anniversario.  
 
Già nella settimana precedente il 21 marzo, Bologna si prepara ad accogliere l'evento dando vita a una vera e propria cittadella della Legalità, con gazebo informativi e una libreria in Piazza Maggiore e con la Taverna Cento Passi in Piazza XX Settembre dove il 17,18 e 19 marzo personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo serviranno pasti a persone bisognose, offerti in collaborazione con l'Associazione Piazza Grande (leggi tutto).
 
 

SCARICA IL PROGRAMMA DI TUTTE LE INIZIATIVE - CENTO PASSI VERSO IL 21 MARZO
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.libera.it