Welcome is Bologna

Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi

Dal: 4/04/2016 - Al: 5/05/2016

Palazzo d'Accursio o Comunale

Piazza Maggiore, 6 - 40121 Bologna (BO)

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 01/04/2016, 10:39

TOLLE HEFTE. LIBRI FOLLI E BELLISSIMI

4 aprile - 5 maggio 2016

Palazzo d'Accursio - Sala d'Ercole

 

 

Per la prima volta in Italia, dal 4 aprile al 5 maggio 2016, Bologna ospita la mostra Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, una retrospettiva dedicata al progetto di Armin Abmeier.
Nel 1991, Armin Abmeier inizia un collana di libri unica nel suo genere. Die Tollen Hefte, libretti “folli e bellissimi”. Un lavoro che coniugava – e coniuga tuttora – testi inediti o a lungo dimenticati, con le illustrazioni dei più interessanti e innovativi autori del panorama tedesco e non solo: Anke Feuchtenberger, Atak, Volker Pfüller, Henning Wagenbreth, Axel Scheffler, Blexbolex, Kathrin Stangl, Wolf Erlbruch, Rotraut Susanne Berner, Kitty Kahane, Christoph Feist, Moritz Götze, Sophie Dutertre e altri ancora. Tolle Hefte. Libri folli e bellissimi, è una retrospettiva che vuole mettere in evidenza come il genio di Abmeier, con un progetto diretto agli adulti (che tuttora continua, curato dalla sua compagna, l’illustratrice Rotraut Susanne Berner) abbia saputo definire una linea chiara all’interno dell’illustrazione tedesca toccando tre generazioni di autori, che ha saputo influenzare fortemente l’illustrazione per ragazzi contemporanea.
La vitalità del progetto e la sua capacità di influenzare le immagini in Germania è testimoniata dalla presenza in mostra di 4 giovanissimi autori, Paula Bulling, Riikka Laakso, Paul Paetzel, Christina Röckl, a cui è stata affidata la commissione di realizzare le immagini di un nuovo ipotetico Tolle Heft, lavorando su un testo inedito di Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827), pedagogista svizzero-tedesco.

A cura di Hamelin Associazione Culturale. Un’iniziativa del Goethe-Institut. In collaborazione con Orecchio Acerbo, Transbook Children’s Literature on the Move. In occasione di LOOK! Germany in Bologna Children’s Book Fair 2016.

 

maggiori informazioni e aggiornamenti su www.hamelin.net e www.bolognagendacultura.it
app> www.bolognagendacultura.it/app

  • Dal: 4/04/2016
  • Al: 5/05/2016

tutti i giorni: 10 - 18.30
4-5 aprile: 10 - 19.30