Welcome is Bologna

Terra Equa 2016

Dal: 7/05/2016 - Al: 8/05/2016

Palazzo Re Enzo

Piazza del Nettuno, 1/c - 40125 Bologna (BO)

Tel: +39 051 271020

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 19/05/2016, 10:45

Terra Equa, il Festival del commercio equo e dell’economia solidale dell’Emilia-Romagna torna con la sua quinta edizione a Bologna a Palazzo Re Enzo sabato 7 e domenica 8 maggio.
40 Espositori, 15 Laboratori, 5 spettacoli,  4 Seminari, 1 Cooking Show e tanto cibo.

Quest’anno Terra Equa è “Il gusto di fare un’altra economia”: Altra-Economia, cibo e alimentazione sono le parole chiave di questa edizione.

Altra Economia perché le 13 organizzazioni di commercio equo e solidale che promuovono Terra Equa, realizzano quotidianamente un’economia alternativa a quella tradizionale, che nasce per una maggiore giustizia sociale e una sostenibilità ambientale.
Cibo perché la quinta edizione del festival parla dei 3 ingredienti fondamentali di tutto il cibo che mangiamo: la natura, il lavoro di chi lo produce, il potere di chi controlla il mercato.
Gusto perchè in questi due giorni sarà possibile degustare, assaggiare e cucinare; il festival di quest’anno è arricchito dal Cooking show di Daniele Sangiorgi che terrà anche la Master Class per i futuri chef che hanno vinto il concorso per gli istituti alberghieri Food Fair Parade.

Presenti partner riconosciuti come i principali promotori di un'alimentazione la cui qualità sia coerente con la sostenibilità sociale e ambientale: Libera, Slow Food, Altrocioccolato e AIAB (l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), che organizzano seminari, laboratori e degustazioni.

Parlando di intrattenimento, 5 spettacoli sono stati pensati spaziando dalla musica retrò anni 50, al folk italo-irlandese. Sabato pomeriggio arriva Pop Economix con Alberto Pagliarino, lo spettacolo che ha superato le 300 repliche e che racconta cause, soggetti e paradossi della crisi economica.

Terra Equa è anche:

  • Alimentazione sana dove oltre a degustazioni e laboratori sul cibo si parlerà di “Cibo e Potere”;
  • Libera...il gusto, Fiabe da mangiare a cura di Libera Bologna;
  • Ristorarsi, grazie a tre spazi dedicati a chi vuole mangiare o bere con prodotti Biologici ed equo solidali.

 
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI TERRA EQUA 2016
Maggiori informazioni e aggiornamenti su  terraequa.blogspot.it

  • Dal: 7/05/2016
  • Al: 8/05/2016