Welcome is Bologna

Tartufesta 2016

Il tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi

Dal: 8/10/2016 - Al: 20/11/2016

Comuni del territorio bolognese / Towns of Bologna area

Data ultimo aggiornamento: 08/11/2016, 16:32

Foto Paolo Barone

TARTUFESTA 2016. Il tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi e il suo territorio tra gastronomia, tradizioni e cultura.
Dall'8 ottobre al 20 novembre il tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi svelerà il suo profumato carattere autunnale e sarà il protagonista assoluto di un ricco cartellone di appuntamenti che tra gastronomia, degustazioni e mercati con prodotti tipici del nostro territorio, animerà i week end autunnali di 13 Comuni.  

La Città metropolitana di Bologna sostiene anche quest'anno Tartufesta convinta dell'alta qualità della manifestazione e della sua importanza per la promozione delle valenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche del nostro Appennino a partire dalla valorizzazione del prezioso tubero.
Tartufesta 2016 - cartolinaAderiscono al progetto i Comuni di Camugnano (città del tartufo), Castel di Casio (città del tartufo), Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia (città del tartufo), Vergato, che  hanno sottoscritto il loro impegno in una “Carta della qualità” nella quale sono riportati criteri condivisi di valorizzazione enogastronomica, artigianale e paesaggistica del territorio, finalizzati a dare risalto e qualificazione all'evento anche attraverso il Decalogo: l'impegno dei ristoratori alla qualità dell'offerta gastronomica.
La manifestazione è anche inserita nel cartellone del Wine Food Festival (WFF), curato da APT servizi Emilia-Romagna, collaborazione che negli anni ha contribuito a rendere Tartufesta un evento capace di attrarre pubblico anche da altre località.

Iniziata nei mesi estivi con tre date dedicate al Tartufo nero (domenica 10 luglio Savigno - domenica 7 agosto Camugnano - martedì 9 agosto Castel d’Aiano), la Tartufesta 2016 prosegue in autunno con un programma di appuntamenti dedicati al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi:

OTTOBRE 2016
sabato 8 - Lizzano in Belvedere
domenica 9 - Lizzano in Belvedere, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Vergato
sabato 15 - Pianoro
domenica 16 - Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro
domenica 23 - Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli
sabato 29 - Sasso Marconi
domenica 30 - Borgo di Campolo (Grizzana Morandi), Sasso Marconi, Loiano

NOVEMBRE 2016
martedì 1 - Monghidoro, Sasso Marconi
sabato 5 - Sasso Marconi, Savigno
domenica 6 Camugnano, Sasso Marconi, Savigno
sabato 12 - Savigno
domenica 13 - Camugnano, Grizzana Morandi, Savigno
sabato 19 - Savigno
domenica 20 - Savigno

Inoltre
Tartulibri: in vari Comuni le librerie propongono un ampio assortimento bibliografico dedicato al tartufo, al suo ambiente e alla gastronomia;
Tartueventi: mostre micologiche, laboratori, stand gastronomici, una gara di cani da tartufo, convegni e incontri nei vari Comuni in occasione delle singole Tartufeste;
Tartumenù: i ristoranti e agriturismi che aderiscono al decalogo propongono menù con prodotti locali di stagione freschi o trasformati, preparati secondo la tradizione montanara e accompagnata da vini tipici del territorio.
Tartumercati: mercati di prodotti tipici del bosco e artigianali che si svolgono nei vari Comuni in occasione delle singole Tartufeste.
Tartuvisite: visite accompagnate nel bosco per la raccolta di funghi e tartufi e alla scoperta dei monumenti e dei borghi del territorio.

SCARICA LA CARTOLINA DI TARTUFESTA 2016
Maggiori informazioni e aggiornamenti www.cittametropolitana.bo.it/tartufesta/

  • Dal: 8/10/2016
  • Al: 20/11/2016

Tartufesta 2016