Welcome is Bologna

Resistenza Illuminata

Dal: 23/01/2015 - Al: 5/12/2015

Tel: + 39 051 529958 (Teatro Comunale di Bologna)

Data ultimo aggiornamento: 30/07/2015, 09:11

RESISTENZA ILLUMINATA

Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza
e della guerra di Liberazione 1945 – 2015

Concerti, Mostre, Proiezioni, Convegni e Incontri
Bologna, Ferrara, Marzabotto, Modena, Reggio Emilia

Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna
e dell’A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia


Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 20.30, al Teatro Manzoni di Bologna, Syntax sarà il concerto di inaugurazione del progetto interdisciplinare "RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1945-2015".
La serata darà il via contestualmente alla Stagione Sinfonica 2015 del Teatro Comunale di Bologna.

 

Syntax , commissionata dalla Regia Accademia Filarmonica di Bologna a Ivan Fedele, sarà eseguita in prima assoluta dall’Orchestra del Teatro Comunale, ed è il primo dei molteplici appuntamenti di questo progetto che vuole essere anche un omaggio alla figura di Luigi Nono, musicista, compositore e intellettuale emblematico di quel processo culturale innescato dalla Resistenza, che ha caratterizzato una straordinaria stagione non solo per la musica, ma per tutta la cultura italiana del dopoguerra.

 
Il progetto Resistenza Illuminata - dal titolo di una delle più celebri composizioni di Luigi Nono, La fabbrica illuminata - si articola in una serie di oltre 60 eventi distribuiti nel corso di tutto il 2015. La manifestazione comprende concerti, performances, convegni, mostre, proiezioni cinematografiche, conferenze, seminari e altro ancora. Alla realizzazione di questa straordinaria iniziativa tematica, collabora attivamente per la consulenza scientifica la Fondazione “Archivio Luigi Nono” di Venezia e il suo presidente Signora Nuria Schoenberg Nono.
 
Nel corso di Resistenza Illuminata si potranno ascoltare e conoscere alcune tra le pagine più significative della musica di Luigi Nono (tra cui, il 7 maggio, Il Canto Sospeso, per soli, coro e orchestra, basato sulle lettere dei condannati a morte della Resistenza europea, con la direzione di Roberto Abbado), eseguite dall'Orchestra e dal Coro del Teatro Comunale di Bologna, da numerosi ensemble e solisti di fama internazionale, tra cui alcuni degli “storici” collaboratori di Nono.
 
Specifica attenzione sarà dedicata alla produzione elettronica di Luigi Nono e, ancora, la sua musica  verrà accostata a quella di tanti autori – da quelli del passato, agli esponenti dell'avanguardia della sua generazione, fino agli artisti più radicali  della nuova generazione, come il compositore basco Mattin - che sono legati direttamente o indirettamente alla sua visione sonora,  culturale, politica, antagonistica.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI RESISTENZA ILLUMINATA

Maggiori informazioni a aggiornamenti su  www.comunalebologna.it

  • Dal: 23/01/2015
  • Al: 5/12/2015

Informazioni e Biglietteria
Il servizio di Biglietteria per le manifestazioni in programma è quello abitualmente indicato da ciascun ente.
Presso la Biglietteria del Teatro Comunale, in Largo Respighi 1 (tel. 051 529019, dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00; sabato dalle 10.30 alle 16.00; lunedì chiuso), a partire dal 7 gennaio 2015, in concomitanza con l’acquisto di un biglietto per i concerti sinfonici inseriti nel progetto RESISTENZA ILLUMINATA, è possibile su richiesta ritirare la CARD che dà diritto ad uno sconto sul titolo d’ingresso di tutte le manifestazioni a pagamento del progetto.
Ciascun partner del progetto RESISTENZA ILLUMINATA provvederà a comunicare le proprie modalità di ritiro della tessera.

 
Per tutte le info sul progetto è possibile visitare il sito www.tcbo.it che verrà aggiornato secondo tempi e modalità di ciascun evento.