Welcome is Bologna

Pellegrini, viaggiatori, viandanti

Dal: 19/05/2016 - Al: 26/06/2016

Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita - Via Clavature, 8 - Bologna

Tel: +39 051 230260

Data ultimo aggiornamento: 01/06/2016, 10:52

Il Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita ospitano la mostra  Pellegrini, viaggiatori, viandanti di Sergio Zanni dal 18 maggio al 26 giugno 2016. Sedici sculture in terracotta, di cui alcune di grandi dimensioni, e sette disegni a tecnica mista: una mostra che illustra in modo esemplare il percorso intellettuale e modernissimo di Sergio Zanni, uno scultore che fa da sempre del tema del passaggio, del transito, del viaggio un tema di riflessione e di ispirazione.

L'allestimento è nelle sale dell’antico ospedale cittadino che per centinaia d’anni ha accolto pellegrini, viaggiatori, malati. L’esposizione vuole essere anche  un omaggio al Giubileo della Misericordia tutt’ora in corso.

Le sculture di terracotta di Zanni sono una sorta di continuazione del lavoro che tanti altri scultori nel corso dei secoli hanno realizzato per il Santuario e l’Oratorio, dal Compianto di Niccolò dell’Arca alle statue sulla facciata di Tullo Golfarelli passando per l’Algardi, Luigi Acquisti e il ferrarese Alfonso Lombardi.
I viandanti rappresentati da viaggiatori solitari e senza meta, da artisti nomadi e impenetrabili personaggi rappresentano la difficile battaglia per la sopravvivenza, tema dominante nel lavoro di Zanni, eppure le sue opere, tutt’altro che angoscianti, invitano al sorriso per via di una ricerca condotta da sempre sul filo dell’ironia e tenacemente pervasa di poesia.

La mostra Pellegrini, viaggiatori, viandanti è organizzata dall’Azienda USL di Bologna in collaborazione con la Fondazione Carisbo e Genus Bononiae ed è a cura di Graziano Campanini e Francesca Pisani.

  • Dal: 19/05/2016
  • Al: 26/06/2016

martedì - domenica: 10 - 19
chiusa il lunedì

giovedì 2 giugno 2016: 10 - 19

Pellegrini, viaggiatori, viandanti