Welcome is Bologna
MAP

Nao Challenge Italia

Dal: 23/05/2015 - Al: 24/05/2015

Scuola delle Idee - Voltone del Podestà, 1/N - Bologna

Riferimento mappa: D-3

Data ultimo aggiornamento: 25/05/2015, 14:05

Nao Challenge Italia: 340 ragazzi di 45 scuole di tutta Italia in finale a Bologna il 23 e 24 maggio a Scuola delle Idee della Fondazione Golinelli
sfida tra programmatori a colpi di robot

 

73  squadre provenienti da tutta la penisola per sfidarsi alla Nao Challenge Italia la cui finale è ospitata dalla Fondazione Golinelli di Bologna il 23 e il 24 maggio alla Scuola delle idee (voltone del Podestà, 1/N).

Cos’è Nao Challenge
Nao Challenge è un concorso di robotica che coinvolge cinque paesi europei (Danimarca, Francia, Germania, Italia, Regno Unito), organizzato dalla società francese Aldebaran Robotics. Pensato per le scuole secondarie di secondo grado, il concorso è dedicato alla programmazione di Nao, il robot umanoide, autonomo e programmabile che ha tutti i requisiti per diventare un compagno e un collaboratore a casa e nel lavoro. Nao Challenge Italia è organizzato da Scuola di Robotica di Genova (Nao Challenge Ambassador) e da Fondazione Golinelli di Bologna.

Cos’è Nao Robot
Nao è un robot umanoide progettato e prodotto da Aldebaran. È utilizzato negli ambienti in cui è importante favorire l’interazione tra umani e macchine autonome. Nao è impiegato nella ricerca robotica, nella didattica con i bambini, nell’assistenza agli anziani e nella didattica dei bisogni speciali. È un ottimo strumento per promuovere e rafforzare l’apprendimento delle materie scientifiche.

La gara
Gli studenti potranno programmare virtualmente Nao tramite il software Webots per poi testarlo sul robot umanoide durante la manifestazione finale. Nao Challenge Italia prevede una simulazione all’interno di un ambiente domestico. Il robot è parte integrante della casa e aiuta i suoi abitanti a vivere meglio.
Lo scenario in cui i partecipanti faranno vivere Nao è il salotto di casa, in un sabato senza genitori: i grandi sono fuori, mentre i bambini giocano in sala. La sfida in cui gli studenti dovranno cimentarsi è articolata in cinque prove:
1. PLAY WITH ME
Un bambino sta giocando con Nao in salotto…
2. MOVIE TIME
Nao è in salotto, arriva un bambino per guardare la televisione. Nao riconosce il bambino fra i cinque membri della famiglia e, alla fine, gli propone diversi film fra cui scegliere. Dopo che il bambino avrà scelto, Nao riproduce il film sul computer remoto.
3. LET’S PARTY
Le squadre devono progettare e sviluppare un sistema grazie al quale Nao possa controllare l’illuminazione della stanza.
4. SWEETS & TRICKS
Due Nao vogliono prendere alcune caramelle e alcune palle dai ripiani di uno scaffale…
5. ME & YOU
La Nao Challenge @Home è una gara creativa e divertente incentrata sulla creatività, lo spirito di squadra, l’animazione e l’interattività con la community.

  • Dal: 23/05/2015
  • Al: 24/05/2015