Welcome is Bologna

Musica dagli alberi

Data: 5/12/2015

Opificio Golinelli

Via Paolo Nanni Costa, 14 - 40133 Bologna (BO)

Tel: +39 051 0251001

Fax: +39 051 389929

Riferimento mappa: L-9

Data ultimo aggiornamento: 18/11/2015, 13:42

MUSICA DAGLI ALBERI 

Bartholomäus Traubeck
per la prima volta in Emilia-Romgna il dj tedesco che suona il legno


Opificio Golinelli
5 dicembre 2015


Per la prima volta in Emilia-Romgna, l’artista tedesco Bartholomäus Traubeck presenta all’Opificio Golinelli di Bologna le sette tracce dei suoi vinili di legno raccolte nell’album Years, in un dj set che alternerà musica e performance.
 
Abete Rosso, frassino, quercia, acero, ontano, noce e faggio, ogni albero ha la sua forma, la sua impronta sul disco, i suoi anni. Bartholomäus Traubeck ha sostituito la puntina con una microcamera e una luce a led che leggono l’immagine degli anelli di accrescimento, la distanza, lo spessore, le venature. Un software interpreta poi i dati e li associa a una scala di pianoforte, dando vita alla musica.
 
Years raccoglie il suono dei sette alberi e ne cattura anche il tempo trascorso, nella crescita dei suoi anelli.
Sabato 5 dicembre alle ore 18.45 all'Opificio in via Nanni Costa - la cittadella per la conoscenza e la cultura di Bologna voluta dalla Fondazione Golinelli - il ventottenne originario di Monaco Bartholomäus Traubeck non solo suonerà le sue tracce, ma mostrerà la genesi dell’opera in un concerto-performance.
 
Il concerto del dj tedesco si inserisce all’interno delle celebrazioni della Festa nazionale dell’albero. A Opificio, dalle 17 alle 18.30, si terrà anche il laboratorio per bambini dai 6 ai 13 per conoscere meglio la storia degli alberi e per decorarli in previsione del Natale.

 

LEGGI TUTTO

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.fondazionegolinelli.it  -  traubeck.com

Nelle vicinanze