Welcome is Bologna

Mosasaurus - In mostra il gigante dei mari

Dal: 18/10/2015 - Al: 18/11/2015

Museo Geologico Giovanni Capellini, Via Zamboni n. 63 - Bologna

Tel: +39 051 2094555

Data ultimo aggiornamento: 19/11/2015, 09:03

IL MOSASAURUS
al Museo Geologico Giovanni Capellini

 
Dal 18 ottobre esposizione permanente del più grande rettile fossile mai trovato in Italia

 
È il più grande rettile fossile mai trovato in Italia e una delle più straordinarie scoperte paleontologiche degli ultimi anni. Dal 18 ottobre, grazie a un accordo tra Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e Alma Mater Studiorum, è esposto in via definitiva nel Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna.
 
A pochi anni della scoperta casuale di questo reperto eccezionale in una cava di Novafeltria, il team di ricercatori dell'Università di Bologna è riuscito a dargli un nome e un'età: si tratta del fossile di un mosasaurus risalente alla fine del periodo Cretaceo, dunque all'incirca a 75 milioni di anni fa.
Il cranio del Mosasaurus è esposto in via definitiva nella grande sala del Diplodocus. Per l’occasione il reperto sarà collocato su un'apposita piattaforma con illuminazione dedicata, base rotante e pannellistica per garantirne la fruizione da tutti i visitatori.
La data del 18 ottobre è stata scelta perché coincide con la giornata d’apertura della ‘Settimana del Pianeta Terra’, iniziativa a cui il Museo Capellini partecipa da anni con numerosi eventi destinati al grande pubblico.

Il mosasauro era un animale gigantesco: lungo dalla punta del muso alla fine della coda più di 11 metri e con una testa lunga un metro e mezzo. È il più grande rettile fossile rinvenuto in Italia.
Ciò che cattura l’attenzione sono i denti possenti, lunghi fino a 10 centimetri: quelli del mosasauro di Novafeltria mostrano i segni di usura tipici dei grandi predatori e confermano che questo animale era in grado con il suo morso di provocare profonde ferite e frantumare le ossa delle sue prede.
 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.museocapellini.it

  • Dal: 18/10/2015
  • Al: 18/11/2015

dal lunedì a venerdì 9.00–13.00; sabato, domenica e festivi 10.00-18.00