Welcome is Bologna

Mercato Sonato

Dal: 1/11/2016 - Al: 30/11/2016

Via Giuseppe Tartini, 3 - 40127 Bologna

Data ultimo aggiornamento: 28/10/2016, 15:34

MERCATO SONATO.  AL VIA LA PRIMA STAGIONE  
Germoglia il progetto di riqualificazione urbana e culturale firmato Senzaspine
In programma musica classica, prove aperte, Aperisymphony, tango, swing, concerti, arti visive, teatro, corsi, laboratori per bambini, fotografia, video e contaminazioni.   

Prende il via la prima stagione del Mercato Sonato di Bologna, l’ex mercato rionale del quartiere San Donato, assegnato nel 2015 dal Comune all’Associazione Senzaspine, vincitrice del bando Incredibol! 2014 di Palazzo D’Accursio e di Culturability 2015 della Fondazione Unipolis. L’Orchestra Senzaspine è composta da oltre 200 musicisti under 35 ed è guidata da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani che l’hanno fondata nel 2013.

E’ iniziato così, un anno fa, un coraggioso e non semplice progetto di rigenerazione urbana e culturale, unico nel suo genere a livello nazionale. Il Mercato Sonato è, infatti, il primo spazio pubblico in Italia interamente autogestito da un’orchestra giovanile.
Dopo la prima fase di ‘semina’, il Mercato Sonato sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme.
Il progetto - il cui obiettivo è dare nuova centralità urbana alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni - parte con un ricco cartellone di iniziative


LA STAGIONE DEL MERCATO SONATO
Protagonista, prima di tutto, l’Orchestra Senzaspine che, periodicamente, si esibirà sia nella formula delle prove aperte a ingresso libero, sia nelle serate di Aperisymphony (6 novembre), per chi vuole godersi un drink sinfonico fuori dal comune.
Non mancheranno gli interventi del Novensemble Senzaspine e le collaborazioni ad hoc per eventi speciali come il Concerto per i terremotati del Centro Italia (25 novembre).

Se la musica classica resta il perno della stagione, l’intera programmazione è all’insegna delle contaminazioni:

l’associazione Sguardi oltreilTango tutti i giovedì organizza corsi di tango e milonga, la Swing Dance Society propone progetto di formazione e serate danzanti dedicato allo swing (tutti i martedì).  Per gli amanti del genere, imperdibile il ‘Mercato Swingato’, l’appuntamento che un sabato al mese (ore 21) immergerà la serata in un’atmosfera statunitense d’altri tempi.
Per i più piccoli, la maestra di canto Daniela Preziuso tiene corsi per il Coro Voci Bianche Senzaspine (tutti i lunedì dalle 17.30 alle 18.30 per i bambini da 5 a 15 anni), ma anche le ragazze del gruppo Linea88 e l’artista Eldi Veizaj per i laboratori ludico-didattici di musica e arte.
Tra le presenze stabili Aelion Project, studio di visual design e comunicazione multisensoriale, propone anche live performance di video mapping, installazioni permanenti di light design e workshop: primo appuntamento il 19 novembre, con Wires#01. L’evento apre un ciclo di serate dedicate all’audiovisual art, il cui filo conduttore sarà la rappresentazione visiva degli impulsi sonori e l’interazione tra performance di diversi linguaggi artistici.
CI SONO TANTI ALTRI EVENTI E INIZIATIVE.......leggi il programma

 

maggiori informazioni e aggiornamenti su www.mercatosonato.com

  • Dal: 1/11/2016
  • Al: 30/11/2016

Mercato Sonato

Nelle vicinanze