Welcome is Bologna

L’Antico Appennino di Luigi Fantini

Dal: 30/07/2016 - Al: 30/09/2016

Fienili del Campiaro, Loc. Campiaro - 40030 Grizzana Morandi

Data ultimo aggiornamento: 29/07/2016, 09:47

Unitamente all’esposizione Ghirri incontra Morandi, nei Fienili del Campiaro si inaugura L’Antico Appennino di Luigi Fantini (30 luglio - 30 settembre), la prima esposizione mai realizzata a Grizzana Morandi di fotografie di Luigi Fantini (1895-1978).

Si tratta di un nucleo di immagini relative ad antichi edifici rurali dell’Appennino bolognese, un lavoro che Luigi Fantini realizzò negli anni cinquanta, le fotografie sono realizzate con una metodologia catalogatrice, l’inquadratura privilegia l’aspetto architettonico più rilevante e significativo e l’ambiente circostante è ridotto al minimo, tranne in rari casi dove il manufatto domina passi o vallate, come le casa torri. E’ un bianco e nero scarno, asciutto, senza uso di filtri giallo-arancione che enfatizzino i cieli, spesso scattate senza la precisione ortogonale necessaria.

E’ una fotografia “di passo”, di un viaggiatore che percorre le dorsali, in bicicletta, per scoprire questo medioevo arrivato fino a noi relativamente intatto. A volte sono inseriti degli abitanti che seduti davanti alla propria casa fanno da testimoni del tempo, perché queste pietre organizzate senza intonaco, tenute insieme come un lego ancestrale, riescono a proiettarci in una dimensione davvero magica.

Evento promosso dal Comune di Grizzana Morandi con il patrocinio di Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna, Accademia di Belle Arti di Bologna Ente prestatore Archivio Fotografico Fondazione Carisbo.

La mostra L'antico Appennino di Luigi Fantini si svolge in connessione con altre due esposizioni presenti nel territorio di Grizzana Morandi, a 30’ da Bologna: Ghirri incontra Morandi alla Casa Studio Museo Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro e
Stanze della meraviglia. Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei.
   


LEGGI TUTTO SULLA MOSTRA
Maggiori informazioni e aggiornamenti www.comune.grizzanamorandi.bo.it

  • Dal: 30/07/2016
  • Al: 30/09/2016

sabato e domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00

Inaugurazione 30 luglio ore 19,30

L’Antico Appennino di Luigi Fantini

Nelle vicinanze