Welcome is Bologna

Lezioni di Rock

Stagione 2015/2016

Dal: 19/02/2016 - Al: 13/05/2016

Teatro Il Celebrazioni

Via Saragozza, 234 - 40135 Bologna (BO)

Tel: +39 051 4399123 (biglietteria)

Riferimento mappa: M-9

Data ultimo aggiornamento: 10/05/2016, 17:21

Quattro  percorsi guidati tra musica, video e parole con Ernesto Assante e Gino Castaldo 

Storia e cronaca si fondono in quattro eventi unici, percorsi guidati tra musica, video e parole. Una serie di ascolti selezionati e commentati per riscoprire l'evoluzione del rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni. Nelle Lezioni di Rock Assante e Castaldo propongono, raccontano dischi e curiosità, guidando il pubblico nell'ascolto di opere che fanno parte della storia della musica ma anche della vita di noi tutti. Queste le 4 serate in programma al teatro Il Celebrazioni:

19 febbraio 2016
LEZIONI DI ROCK: THE BEATLES

Sette anni che cambiarono il mondo
Hanno inventato il ‘beat', sono stati, assieme a Bob Dylan, i padri del rock, hanno scritto alcune delle canzoni più belle del secolo scorso, stabilito nuove regole d'abbigliamento, hanno fatto crescere i capelli a un'intera generazione e cambiato molto altro ancora. Un decennio rivoluzionario, così come lo sono stati i Beatles.
 
4 marzo 2016
LEZIONI DI ROCK: ROLLING STONES
Il diavolo probabilmente
Sono la band più longeva, simbolica, travolgente, elettrica, eccessiva della storia del rock. Un'autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica rock che con i propri brani ha portato sotto i riflettori il malcontento e la protesta di una generazione intera. Nel loro cinquantenario, la serata ripercorre la loro storia attraverso capolavori senza tempo che hanno segnato lo scorrere del nostro tempo.
 
21 aprile 2016
LEZIONI DI ROCK: U2
Rock, ribellione e identità
Era il 1976 quando a Dublino Bono, The Edge, Adam Clayton e Dick Evans formarono una band. Il loro primo album, "Boy", ha segato l'inizio di una storia fatta di 150 milioni di dischi venduti e del maggior numero di Grammy mai vinto da una band. Gli U2 hanno segnato in maniera determinante almeno venti anni della storia del rock tenendo alta la bandiera dell'impegno accanto a quella della creatività.

13 maggio 2016
LEZIONI DI ROCK: PINK FLOYD
In quadrifonia
Marzo 1973: esce The Dark Side of the Moon, il "disco perfetto". Nei brani i grandi temi dell'esistenza: il tempo, il denaro, la vita, la morte, l'amore e la pazzia. Ma soprattutto una rivoluzione nel modo di ascoltare la musica utilizzando la quadrifonia. I Pink Floyd come non li avete mai ascoltati.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.teatrocelebrazioni.it

  • Dal: 19/02/2016
  • Al: 13/05/2016
Nelle vicinanze