Welcome is Bologna
MAP

Lepanto - Ultimo cangaceiro

Dal: 20/10/2016 - Al: 3/11/2016

Cinema Odeon - Via Mascarella, 3 - 40126 Bologna

Data ultimo aggiornamento: 14/10/2016, 10:33

Lepanto - Ultimo cangaceiro, il nuovo film doc di Enrico Masi e della casa di produzione bolognese Caucaso sarà giovedì 20 e 27 ottobre e il 3 novembre al Cinema Odeon di Bologna alle 19.00, per continuare, quindi, la sua distribuzione indipendente a Roma, Milano e Torino. La prima del 20 ottobre sarà introdotta dagli autori e dal critico cinematografico, saggista e giornalista Giorgio Gosetti. Dal 27 ottobre le proiezioni saranno rese accessibili alle persone non udenti, con i sottotitoli, e non vedenti, con una app dedicata.

Lepanto è un film multiforme, che fonde in sé documentario e fiction, realtà e sogno: un documento-favola sull’urgenza di una riflessione sulla società contemporanea.

Lepanto - Ultimo cangaceiroDopo aver perso la sua casa per la costruzione del  Parco Olimpico di Londra 2012, Michael è fortemente impegnato in una campagna di resistenza contro i Giochi e accetta l’invito di Enrico a registrare la voce narrante di un documentario sulla situazione brasiliana. Parte, lasciando indietro Maria, con la quale ha una relazione difficile. Nel pieno di una crisi esistenziale, Michael trova riparo nella cultura brasiliana. Maria lo raggiunge, portando con sé impegni e responsabilità, mentre Enrico cerca di spiegargli la sua visione di una terra grandiosa sotto l’invasione dei Mega Eventi.

Mentre impara a diventare un narratore, abbandona progressivamente la sua paura della morte e si prepara a resistere all’Oppressore, trasformandosi nell’Ultimo Cangaceiro. Come nel 1571, durante la Battaglia di Lepanto, l’Impero Ottomano e la Lega Santa combattevano per Cipro, oggi il Brasile è la terra da conquistare, il premio di una guerra tra due modelli di società: promotori immobiliari e multinazionali da una parte, resistenza abitativa e difensori dei diritti umani dall’altra. Uno scontro globale di civiltà, la ricerca dell’autenticità, culture distanti e obiettivi divergenti.

La produzione, in collaborazione con Alma Mater Studiorum, ha portato a due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio avvenuti tra Londra, Bologna, Ferrara, Berlino, il Delta del Po, Rio de Janeiro e Sao Paulo. A Bologna Lepanto ci immerge nell’ambientazione dantesca del torrente Aposa e negli spazi sotterranei straordinari dei Bagni di Mario, misterioso ed elegante capolavoro del ‘500, opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti.

  • Dal: 20/10/2016
  • Al: 3/11/2016

Lepanto - Ultimo cangaceiro

Nelle vicinanze