Welcome is Bologna

Le Salsamentarie

Dal: 24/09/2016 - Al: 25/09/2016

Palazzo Re Enzo

Piazza del Nettuno, 1/c - 40125 Bologna (BO)

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 19/09/2016, 09:53

Un evento enogastronomico per festeggiare il 140° anniversario della Società Mutua Salsamentari 1876, la più antica associazione esistente nell'arte della salumeria e della casearia. A Bologna,  Le Salsamentarie,  il 24 e 25 settembre.

Le Salsamentarie - SalumiNel Cortile di Palazzo Re Enzo numerosi banchi d'assaggio propongono finger food basati su grandi eccellenze alimentari e preparati in diretta da autentici salumieri salsamentari, formaggiai e casari, cuochi e "rezdore", con il prezioso aiuto di Fomal, importante istituto formativo della ristorazione.

La mostra mercato è invece allestita nella Sala degli Atti, con i prodotti enogastronomici di eccellenza e artigiani di tipicità selezionati dalla Salsamentari 1876.

Un'area relax si trova nel loggiato del palazzo, con lounge bar e DJ set, mentre la Sala Re Enzo ospita la Scuola di cucina, con show cooking e iniziative dedicate all'arte della salumeria e alle più note tradizioni culinarie bolognesi condotte da "A Scuola di Gusto".

Le Salsamentarie è anche danza e intrattenimento: sabato 24 settembre nell'adiacente Via Rizzoli, va in scena il Gran ballo ottocentesco, con danzatori in costume e le più famose musiche dell'epoca, un evento organizzato dalla Società di Danza Bolognese e patrocinato dalla Società Salsamentari 1876 con una speciale collaborazione del Salumificio Villani Spa. Allestita anche una mostra storica della Società Salsamentari.
La Filuzzi è invece protagonista domenica 25 settembre nel Gran Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, con uno spettacolo danzante fra storia, cultura e divertimento condotto dai grandi maestri Italo Calzolari e Fabio Gabusi. Il tutto condito dall'esilarante comicità di Giorgio Comaschi.

Maggiori informazioni e aggiornamenti www.salsamentarie.it

  • Dal: 24/09/2016
  • Al: 25/09/2016