Welcome is Bologna

La passione di Cleopatra

Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro

Dal: 24/06/2016 - Al: 18/09/2016

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore, 34 - Bologna

Tel: +39 051 2757711

Data ultimo aggiornamento: 22/06/2016, 14:48

La mostra La Passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro al Museo Internazionale della musica espone i materiali progettuali (disegni, maschere, ornamenti, modellini di scena) realizzati da Arnaldo Pomodoro per la messinscena de "La passione di Cleopatra" del poeta egiziano Ahmad Shawqi, con la regia di Cherif, il progetto musicale e sonoro di Paolo Terni, il progetto scenico e i costumi di Arnaldo Pomodoro realizzati da Gianni Versace.

Opening giovedì 23 giugno ore 18.00, preludio scenico di Paola Goretti.

Da ammirare i sontuosi ornamenti di accompagnamento ideati dal maestro, visionarie maschere in bronzo (per Cleopatra, Marcantonio, Cesarione e altri personaggi della pièce), armature, pettorali, elmi da parata, gioielli monumentali, modellini di scena.
Ad accompagnarli, l'illuminante commento di Paola Goretti nella doppia veste di storica dell'arte e – per l'inaugurazione - voce narrante in una ouverture dedicata ai versi pronunciati – spirando - dalla celebre regina egiziana.
A cornice degli splendidi apparati  nelle sale museali sono esposti volumi a tema e libretti d'opera selezionati dalla collezione libraria del Museo.
Per l'occasione è aperta al pubblico la famosa “sala egizia” decorata da Gaetano Lodi, straordinario scrigno nascosto di palazzo Sanguinetti. sede del Museo Internazionale della musica.

La Passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro è uno  degli eventi collaterali predisposti dall'Istituzione Bologna Musei in occasione della grande  mostra Egitto. Splendore millenario, in programma al Museo Civico Archeologico fino al prossimo 17 luglio.

La mostra La Passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro è promossa dal Museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna in collaborazione con Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e Museo Civico Archeologico di Bologna.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELLA MOSTRA
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.museibologna.it/musicawww.fondazionearnaldopomodoro.it

  • Dal: 24/06/2016
  • Al: 18/09/2016

da martedì a venerdì: 9.30 - 16.00; sabato, domenica e 15 agosto: 10.00 - 18.30; chiuso lunedì

Tutti i martedì dal 26 luglio al 13 settembre: ore 16.00-21.00

biglietto museo: intero € 5 - ridotto € 3 (fino al 17 luglio riduzione anche dietro presentazione del biglietto della mostra "Egitto splendore millenario")
Ingresso gratuito la prima domenica del mese

La passione di Cleopatra