Welcome is Bologna

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori

Festival del Turismo Responsabile

Dal: 23/05/2016 - Al: 29/05/2016

sedi varie / different venues

Data ultimo aggiornamento: 17/05/2016, 09:52

Primo e unico festival dedicato al turismo responsabile, IT.A.CÀ migranti e viaggiatori fa tappa a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016 proponendo iniziative che indagano il rapporto che unisce innovazione sociale e turismo attraverso convegni, workshop, presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nel territorio metropolitano.

I.TA.CA Bologna - cover pieghevole 2016 Tra le sedi di questa edizione, due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale: Le Serre dei Giardini, riaperte lo scorso anno dall’associazione Kilowatt, e Dynamo - La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna. Ma anche progetti innovativi come l’Ostello We_Bologna, o il Kinodromo, che valorizzano la cultura locale attraverso spazi di visione nuovi.
Proprio in questi spazi si terranno gli incontri più intriganti del Festival tra cui le proiezioni al  Kinodromo @ Europa Cinema (lunedì 23 ); proiezione e dibattito  Migranti, politiche e media: siamo noi a costruire il confine? a Dynamo (martedì 24); convegno internazionale sulla relazione tra le strategie di city branding e la partecipazione delle comunità locali Cities for people: place making and place branding in Cappella Farnese - Palazzo d’Accursio (venerdì 27).

Concorso Adotta un turista
Il concorso, ideato e organizzato da Ecobnb (ecobnb.it) insieme con IT.A.CÀ ha una formula molto semplice: tutti possono proporre la propria idea di ospitalità, ad esempio una cena con prodotti locali a casa propria, un itinerario a piedi o in bicicletta in città o in campagna, una visita alla propria azienda agricola. L’unica regola è quella dell’eco-sostenibilità, le proposte devono rispettare l’ambiente.
Fino al 26 maggio, giorno della premiazione dei vincitori all’interno di IT.A.CÀ Bologna, chiunque potrà pubblicare la propria proposta di ospitalità sul sito di Adotta un turista (www.adottaunturista.org) e votare, attraverso un semplice like, la proposta più originale ed interessante. Le tre più votate vinceranno un weekend per due persone in bellissime strutture ricettive eco-sostenibili.

IT.A.CÀ è un festival itinerante che quest’anno tocca  Rimini (18 - 22 ), Bologna (23-29 maggio), Ferrara (30 e 31 maggio), Parma (30 maggio- 5 giugno), Reggio Emilia (10-11 giugno),  Trento (3 - 9 ottobre).
IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE Onlus, NEXUS E–R in
collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e una rete di oltre 200 realtà attive nell’ambito turistico.


SCARICA IL PROGRAMMA DI BOLOGNA

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.festivalitaca.net

  • Dal: 23/05/2016
  • Al: 29/05/2016

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori