Welcome is Bologna

Gran Festival Internazionale della Zuppa 2016

11a edizione

Data: 1/05/2016

Via Salgari - Bologna

Tel: +39 051 6390743 - 388 6469261

Data ultimo aggiornamento: 30/03/2016, 11:57

GRAN FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ZUPPA

1° maggio 2016
Zona Pilastro - Bologna
 

Aperte le iscrizioni alla gara gastronomica più “popolare” di Bologna

 
Il Gran Festival Internazionale della Zuppa è una gara ludica gastronomica di matrice popolare, interculturale e internazionale.
Quest'anno si svolge domenica 1° maggio, a partire dalle ore 15.00, in via Salgari e nel parco tra le zone ortive comunali del Pilastro, Quartiere San Donato
 
 E' una festa di strada dedicata alla condivisione e contaminazione di ricette e culture, sapori e saperi, all’insegna del "diritto alla scarpetta".

  
Come vuole la tradizione, dopo la fase preliminare di accettazione delle zuppe in gara presso lo zuppen-desk, il festival vedrà da un lato schierarsi la creatività degli “zuppanti” concorrenti, muniti di pentole di tutte le dimensioni, mestoli, zuppe fumanti e spirito di collaborazione competitiva. Dall’altro lato vedrà l'assalto degli assaggiatori, scodella intorno al collo e cucchiaio alla mano, decisi a gustarsi tutte le zuppe prima che finiscano. Il consiglio per questa edizione è di munirsi anche di pane e usufruire del diritto inalienabile di tutti alla 'scarpetta'.
 
Gratuità, partecipazione attiva e carattere ludico: sono questi i principi fondamentali su cui si basa da 11 anni il Gran Festival Internazionale della Zuppa, promosso dalle associazioni Oltre..., Orti Salgari e Betty and Books, con il patrocinio del Quartiere San Donato del Comune di Bologna.
 
Il Festival è anche occasione di incontro, contaminazione e vocazione internazionale: durante la giornata si terrà la performance, ispirata all'arte teatral-circense,  di un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 16 anni che hanno partecipato al progetto europeo lanciato dall’Associazione Oltre... e la Cooperativa Csapsa 2, con il sostegno dell’Ufficio franco-tedesco OFAJ.
 
Come ogni anno, il Festival sarà preceduto da una serie di micro eventi coinvolgenti chiamati “Zuppa off” che a partire dal 3 aprile stuzzicheranno l’appetito e la curiosità popolare in attesa del 1° maggio.
 
Appuntamenti di aprile
"Zuppa off" (in attesa del Gran Festival Internazionale della Zuppa di domenica 1 maggio 2016):
1) domenica 3 aprile 2016 - Pranzo di autofinanziamento @ Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco 14)
2) domenica 10 aprile 2016 - “La zuppa è servita!” | showcooking per bambini @ Circolo La Fattoria (via Pirandello 6)
3) domenica 17 aprile 2016 - “Mi coche es tu coche” | pasto itinerante @ Parcheggi del centro commerciale del Pilastro (via Pirandello)
4) fine aprile (data in via di definizione) - laboratorio di pittura + laboratorio di cucito @ Pilastro
 

Per iscriversi alla gara e partecipare come concorrenti “zuppanti” è possibile:

  

Maggiori  informazioni e aggiornamenti su www.associazioneoltre.org