Welcome is Bologna

Giornata dell'Alimentazione in Fattoria

Data: 16/10/2016

Aziende nel territorio bolognese / Farms in the Bologna area

Data ultimo aggiornamento: 10/10/2016, 09:24

L'iniziativa Giornata dell'Alimentazione in Fattoria quest'anno si terrà domenica 16 ottobre e nel territorio bolognese apriranno le porte ai visitatori 12 aziende agricole: 3 aziende sono in pianura, 2 in montagna e 7 in collina.
Giornata dell'alimentazione in fattoria 2016 - Un altro cibo è possibileL'argomento che animerà i percorsi, i laboratori e le visite nelle aziende è legato al tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2016 “Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”. La Regione Emilia-Romagna propone come slogan dell'iniziativa “Un altro cibo è possibile” perché sostenere e rafforzare i piccoli coltivatori significa garantire sicurezza alimentare per tutti.

I visitatori che si recheranno nelle aziende agricole del territorio bolognese avranno la possibilità di macinare la farina in un antico mulino in pietra, imparare a collegare l'alimentazione ai cicli stagionali, assistere alla poppata dei vitelli direttamente nella stalla, apprendere gustose ricette di recupero nella cucina degli avanzi, raccogliere le verdure dell'orto, dare da mangiare agli animali, degustare diversi tipi di frutta autunnale, preparare la sfoglia per la pasta fatta in casa e passeggiare nel bosco per raccogliere le castagne, un tempo alla base della vita in montagna.

Alla pagina web www.fattorieaperte-er.it è possibile trovare l'elenco delle aziende partecipanti con i loro ricchi programmi. Nelle aziende agricole, oltre ai laboratori e alle attività, si potrà acquistare direttamente frutta, ortaggi e altri prodotti locali.