Welcome is Bologna

Galleria Cavour Green

Dal: 1/06/2015 - Al: 31/10/2015

Galleria Cavour - Via Farini - Via Massei - Via De' Foscherari - 40124 Bologna

Tel: +39 051 22 68 89

Data ultimo aggiornamento: 03/11/2015, 08:35

Galleria Cavour Green
allestimenti ed eventi fino a ottobre 2015

 


Passeggiare in Galleria Cavour adesso è un piacevole percorso di allestimenti green, una sorprendente integrazione fra il paesaggio agrario e gli spazi della Galleria.
I paesaggi proposti ai visitatori sono il frutto di contaminazioni in un ambiente in continua evoluzione, che si adatta alle metamorfosi del territorio.
Ecco quindi i limoni e i mandarini delle Isole del Sud Italia circondati da spighe di grano e da un esemplare rarissimo e prezioso di Acer Palmatum, una pianta di circa 100 anni coltivata da almeno quattro generazioni di vivaisti.
E poi le colture tipiche della Pianura bolognese con alternanze di girasoli, colza e grano; a seguire mais, sorgo ed erba medica, fino ai prati fioriti e a rigogliose barbabietole da zucchero.  In Galleria Cavour anche grandi e spettacolari Cycas, piante di origine molto antica (hanno tra i 70 e i 150 anni), il cui aspetto e la forma ricordano le palme.
    
Il percorso è allietato da eventi e da sei appuntamenti dedicati al cibo connesso alla cultura e alla relativa produttività italiana, con riferimento ai sei temi trattati dall'EXPO milanese, racchiusi nella sigla EXPOinBO.

        

Sabato 12 settembre Galleria Cavour apre le porte della sua nuova Lounge ospitando un evento SANA City: un originale salotto culturale a base di alcuni dei migliori prodotti bio della produzione emiliano-romagnola, che saranno raccontati e spiegati da produttori, certificatori e rappresentanti delle organizzazioni biologiche tra i più qualificati. L'appuntamento in Galleria Cavour Lounge è dalle 18.00 alle 21.00, in collaborazione con Confagricoltura. Ingresso libero e possibilità di assaggiare le migliori specialità del territorio.

    

Gli altri appuntamenti, le cui date saranno successivamente comunicate, riguarderanno i temi Pasta e Design/Frutta e Arte/Vino e Musica/Olio e Moda.

       

Galleria Cavour Green nasce in collaborazione con BolognaFiere (Official Partner di Expo, dove ha realizzato il Parco della Biodiversità e il Padiglione del Biologico) e con Latifolia Group per creare all’interno della città una sorta di Expo Off ispirato a quanto realizzato a Milano. Ha anche il Patrocinio del Comune di Bologna.

EXPOinBO ha il Patrocinio dell’Università di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica ed è curata dalla Prof. Rosanna Ghetti.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su: www.galleriacavourexperience.com

  • Dal: 1/06/2015
  • Al: 31/10/2015

Galleria Cavour Green