Welcome is Bologna

Francesco De Gregori e Irene Grandi in concerto per i 70 anni di Cna

Data: 16/07/2015

Piazza Maggiore - Bologna

Data ultimo aggiornamento: 06/07/2015, 17:04

FRANCESCO DE GREGORI E IRENE GRANDI IN CONCERTO
PER I 70 ANNI DI CNA

giovedì 16 luglio ore 21,30
Piazza Maggiore
ingresso gratuito


Doppio concerto gratuito in Piazza Maggiore la sera del 16 luglio per festeggiare i 70 anni  della Confederazione Nazionale Artigiani di Bologna – CNA (leggi tutto)
 
Dopo i saluti dei dirigenti di CNA e un excursus per immagini sulla storia della Confederazione (durata 10 minuti) saliranno sul palco Irene Grandi (ore 21.30) e Francesco De Gregori (ore 22.30).

Irene Grandi porterà molte canzoni del suo recente album “Un vento senza nome”, scaturito da un percorso della musicista risalente a 5 anni dopo gli incontri artistici con Stefano Bollani e con Cristina Donà. Per "Un Vento senza nome" fondamentale è stata la collaborazione con Saverio Lanza, il produttore ideale per questo nuovo progetto che ha saputo interpretare al meglio gli  spunti musicali di Irene e valorizzarne i testi. Un disco che racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso.

Francesco De Gregori, che propone il suo “Vivavoce Tour”,  rivisiterà con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
L’artista presenta live “VIVAVOCE”, il doppio album certificato disco di platino (certificazioni FIMI/GfK Italia) accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
"Ci sono 28 canzoni in questo disco: la più vecchia ha più di 40 anni, la più recente forse 4 o 5. Le ho scelte – spiega De Gregori - senza nessuno scrupolo filologico: alcune sono più importanti, altre meno, alcune sono molto famose e altre quasi per niente, alcune sono radicalmente diverse dagli originali (Alice, Celestino, Generale, Per le strade di Roma), altre non sono cambiate molto. Dietro questo lavoro non c’è nessuna coazione a cambiare a tutti i costi le carte in tavola e nessuna voglia di descrivere un percorso minimamente lineare del suo autore".

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.cnabologna70.it e www.bo.cna.it

Sono numerosi i partner che hanno affiancato e sostenuto Cna in questo progetto: Main sponsor Carisbo, UnipolSai Assicurazioni, Assicoop Bologna e Unisalute.
Le iniziative hanno il sostegno di Borbonese, Ciicai, Cotabo, Euroma Group, Felsineo, Harley Davidson, Giovanni e Lorenzo Morigi Restauratori, Pei, Stanzani, Stm.
La collaborazione è di Cna nazionale, Cedab, Centro Medico Specialistico, Ecipar, Serfina.  Patrocinio del Comune di Bologna e Made in Bobo.
L’evento del settantesimo è stato pensato e realizzato insieme ad Elastica, eventi e comunicazione e a BfServizi per la parte Expo.