Welcome is Bologna

F/I - Ritratti di gruppo | Foto di Neal Slavin

Dal: 3/10/2015 - Al: 1/11/2015

Spazio Carbonesi, Via De' Carbonesi, 11 - Bologna

Data ultimo aggiornamento: 03/11/2015, 08:37

FOTO/INDUSTRIA 2015

Neal Slavin
New York, USA

RITRATTI DI GRUPPO

 

Spazio Carbonesi
3 ottobre - 1 novembre 2015

 

La fotografia di gruppo è un genere ampiamente praticato negli Stati Uniti da fotografi di quartiere che immortalano ogni genere di associazione umana, ma è anche molto convenzionale, poiché spesso si basa soltanto sul numero dei soggetti da ritrarre e sulla loro posizione all’interno del gruppo, come tante pedine inserite in un paesaggio spettacolare.
Negli anni ottanta Neal Slavin ha conosciuto un grande successo rivoluzionando il genere. Il suo registro visivo, del tutto originale, è stato messo al servizio di rappresentazioni reali legate all’esercizio di professioni e mestieri, con una particolare attenzione ai personaggi, dando loro una presenza e un’identità e non soltanto una collocazione.
La realizzazione di queste foto è degna a volte di una produzione cinematografica, prassi che da allora si è molto sviluppata, ma che era ben poco diffuso quando Neal Slavin inventava il suo stile. In particolare, le sue composizioni sono piene di ironia e i colori sprigionano forza e allegria.

LEGGI TUTTO SU QUESTA MOSTRA

 

 

La mostra di Neal Slavin fa parte della sezione tematica PRODUTTORI di FOTO/INDUSTRIA 2015, la seconda biennale promossa e organizzata dalla Fondazione MAST con la Direzione Artistica di François Hébel. Quattordici mostre a ingresso gratuito in prestigiose sedi del centro storico e al MAST, dedicate alla fotografia industriale, al lavoro e all’impresa. Curatore Urs Stahel.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.fotoindustria.it

  • Dal: 3/10/2015
  • Al: 1/11/2015

da martedì a domenica 10.00 - 19.00

Notte Bianca di Foto/Industria: sabato 31 ottobre apertura straordinaria fino alle 24.00

ingresso alla mostra gratuito

Nelle vicinanze